30/04/2024 di Roberto Bonino

L’espansione di ReeVo passa per acquisizioni in Italia e all’estero

La strategia di combinazione sinergica fra servizi cloud e cybersecurity si è consolidata in questa prima parte del 2023 con le integrazioni di Sighup, ItNet e Abbana, oltre che con l’apertura delle attività in Francia.

Immagine generata con l'AI

Immagine generata con l'AI

Nata come cloud provider oltre vent’anni fa. ReeVo ha nel tempo sviluppato competenze crescenti nella sicurezza dei dati e oggi si presenta sul mercato combinando le due anime: “Ci confrontiamo con specialisti dell’una o dell’altra componente, mentre noi intendiamo connotarci per la sinergia che siamo riusciti a mettere a punto”, conferma Salvatore Giannetto, amministratore delegato della società insieme con il fratello Antonio. Il percorso si è rafforzato nei primi mesi del 2024 con tre acquisizioni e un’internazionalizzazione che, partita nel 2023 con la Spagna, si è estesa alla Francia.

Il pacchetto di aziende integrate in questi mesi comprende ItNet, storico Internet service provider ligure, in precedenza già passato di mano e finito per qualche tempo nella galassia Wind: “Vogliamo valorizzare un brand che ha contribuito a formare la cultura del Web nel Paese e si è poi evoluta verso un’offerta di private e hybrid cloud per le aziende”, ha indicato Antonio Giannetto. “Parliamo di una realtà che dispone di data center carrier neutral ed è interconnessa con veri altri provider internazionali. Ora possiamo fare upselling dei nostri servizi sui loro clienti e soddisfare le richieste di chi vuole fruire di una proposta simile a quella del private cloud, ma in una logica private”.

Antonio e Salvatore Giannetto, amministratori delegati di ReeVo

Antonio e Salvatore Giannetto, amministratori delegati di ReeVo

Appena più recente è l’acquisizione di Sighup, certified service provider e training partner sulla tecnologia Kubernetes. Qui l’intento è di trasformare gli sviluppi quasi sartoriali di una boutique tecnologica in un’offerta maggiormente industrializzata da portare sul midmarket, per intercettare le necessità di convergenza fra le attività di sviluppo e cybersecurity connaturate agli sviluppi cloud native che le aziende stanno intraprendendo.

Il terzo ampliamento è avvenuto con Abbana, sorta di gemello transalpino di ReeVo, con attività nei campi del cloud e della cybersecurity. Questa operazione evidenzia come l’azienda italiana stia guardando con attenzione crescente a un mercato non più solamente nazionale. Nel 2023, c’era stata una prima espansione all’estero, verso la Spagna, con l’apertura di un data center a Madrid: “Siamo partiti da lì per affinità di caratteristiche, con forte presenza di Pmi e system integrator”, chiarisce Salvatore Giannetto. “Il nostro obiettivo è diventare un cloud service provider su scala continentale. Stiamo infatti guardando ad altri territori, come la Grecia e l’Est Europa. In tutti i casi, rispettiamo il concetto di sovranità dei dati, appoggiandoci sempre a infrastrutture locali e con nostre persone presenti in loco, ma anche supportando le strategie di internazionalizzazione dei nostri clienti”.

L’approccio di ReeVo al mercato è sempre più allineato a quello di un vendor tecnologico, con un appoggio totale a un canale composto da trecento partner in Italia e altri cinquanta all’estero. L’azienda ormai dispone di otto data center, cinque dei quali allocati in Italia, ma punta a proporsi come service provider, sfruttando la capacità di integrare nativamente la protezione dei dati: “Offriamo un livello di servizio adeguato ai requisiti tipici delle grandi aziende, ma abbiamo le competenze per industrializzare e pacchettizzare l’offerta, per estenderci al mondo assai meno concentrato delle aziende medie e piccole”, conclude Antonio Giannetto.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI