18/09/2025 di Redazione

TeamSystem acquisisce xtream e rafforza l'AI per imprese e professionisti

La tech & AI company italiana integra nuove competenze e soluzioni, puntando sulla digitalizzazione delle PMI e sullo sviluppo internazionale.

Accordo18 set 2025CG.png

TeamSystem prosegue la sua strategia di crescita nel segno dell’intelligenza artificiale. L’azienda italiana, specializzata nello sviluppo di piattaforme digitali per la gestione del business di imprese e professionisti, ha annunciato l’acquisizione del 100% di xtream, società milanese fondata nel 2018 e specializzata nella realizzazione di prodotti digitali e soluzioni AI.

La giovane realtà, nata dall’iniziativa di cinque ingegneri, si è distinta negli ultimi anni come partner tecnologico di scaleup e multinazionali in Italia e in Europa. Con l’ingresso nel Gruppo TeamSystem porta un team di professionisti altamente qualificati e soluzioni già consolidate, tra cui software che semplificano la gestione amministrativa e finanziaria delle piccole imprese.

L’operazione comprende anche l’acquisizione di Reaidy, piattaforma di copywriting basata su intelligenza artificiale generativa, sviluppata da xtream insieme a Cookies Agency e Startas. Uno strumento che amplia ulteriormente l’offerta di servizi digitali rivolti alle PMI e ai professionisti.

Un passo avanti nell’AI e nella digitalizzazione

Con questa acquisizione, TeamSystem rafforza il proprio know-how in ambito AI e potenzia la capacità di innovare i processi aziendali. L’obiettivo è quello di fornire alle piccole e medie imprese strumenti sempre più evoluti per la digitalizzazione, elemento ormai imprescindibile per la competitività.

Come sottolineato da Federico Leproux, CEO di TeamSystem, l’operazione conferma la volontà del Gruppo di investire sia a livello internazionale, in Europa e nell’area del Mediterraneo, sia nel tessuto tecnologico italiano: «Grazie ai nuovi tool, arricchiamo il nostro portafoglio con soluzioni innovative che spaziano dalla gestione finanziaria alla tesoreria aziendale, rafforzando la nostra capacità di supportare PMI e professionisti in un mercato in continua evoluzione».

Dal canto loro, i co-founder di xtream – Emanuele Fabbiani, Simone Colucci, Alberto Di Gioacchino, Luca Micieli e Gabriele Mazzola – hanno sottolineato come l’ingresso in TeamSystem rappresenti «un nuovo capitolo in cui ampliare l’impatto e portare innovazione concreta ai 4 milioni di piccole e medie imprese italiane».

Rafforzare il ruolo in Italia e all’estero

L’acquisizione di xtream si inserisce in una traiettoria di crescita che punta a consolidare il ruolo di TeamSystem non solo nel mercato italiano, ma anche a livello internazionale. L’integrazione di nuove competenze e tecnologie legate all’intelligenza artificiale potrà accelerare lo sviluppo di prodotti verticali e di servizi digitali avanzati, rendendo la trasformazione digitale delle imprese più accessibile ed efficace.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI