09/11/2011 di Redazione

Vodafone in salute grazie alla banda larga

I dati relativi al semestre concluso a settembre rivelano una contrazione nei ricavi dei servizi ma una crescita del 18,8% del business legato agli accessi broadband da smartphone. In salita anche le entrate della rete fissa, in aumento del 12,2%- L'AD Pa

immagine.jpg

Vodafone Italia tiene nonostante la crisi, grazie alla banda larga che sale del 18,8 per cento, ma i dati finanziari mettono in luce un semestre con ricavi da servizi pari a 4.113 milioni di euro, che equivalgono a una contrazione del 2,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

A influenzare questa voce di bilancio sono stati, secondo quanto riportato nel comunicato ufficiale, la fragilità del contesto macroeconomico, l’acceso contesto competitivo e l’impatto degli interventi regolatori per la forte riduzione delle tariffe di terminazione mobile.

Vodafone ha registrato ricavi per 4.113 milioni di euro nei primi sei mesi del 2011

Come accennato, invece, continua la crescita significativa dei ricavi provenienti dalla banda larga mobile e dai servizi multimediali (+18,8%), arrivati a 524 milioni di euro grazie alla crescente diffusione degli smartphone su rete Vodafone (che hanno raggiunto i 6 milioni), oltre a quelli dei clienti abbonati privati e aziende (+10,7%). Le SIM mobili registrate da Vodafone sono state oltre 30 milioni.

Nel periodo di riferimento i volumi totali di traffico voce sono cresciuti del 4,8% grazie al successo di azioni commerciali mirate e al continuo calo dei prezzi, raggiungendo così i 29,8 miliardi di minuti. I ricavi dovuti al traffico dati e alla messaggistica sono saliti del 9%, arrivando a un valore di 1.179 milioni di euro, con un’incidenza sui ricavi da servizi mobili del 32,3%, in crescita di 3,8 punti percentuali rispetto allo stesso semestre 2010.

Passando alla rete fissa, si sono registrati ricavi per 468 milioni di euro, con un aumento del 12,2 per cento, grazie alla crescita dei ricavi ADSL (+23,7 per cento rispetto a settembre 2010). Il numero totale dei clienti di rete fissa ha raggiunto quota 2.818.000, di cui 1.739.000 clienti ADSL, con un incremento del 19,4% rispetto a settembre 2010.

Paolo Bertoluzzo, amministratore delegato di Vodafone Italia, ha spiegato che l'azienda intende proseguire con "la strategia di investimenti. Sul fronte della banda larga mobile abbiamo recentemente investito 1.259 miliardi di euro per acquisire le frequenze per le reti mobili di quarta generazione, e molto di più investiremo per la loro realizzazione a partire dal 2012."

Proseguono anche gli investimenti anche sulla banda larga fissa, grazie ai quali Vodafone è oggi la rete alternativa più estesa per numero di centrali integrate in Unbundling, e ha raggiunto il 13% di quota di mercato con i servizi Vodafone affiancati dall’offerta TeleTu.


ARTICOLI CORRELATI