09/01/2025 di redazione

WatchGuard potenzierà l’offerta per gli Msp comprando ActZero

Azienda di Palo Alto specializzata in Managed Detection and Response (Mdr), ActZero è per WatchGuard l’ottava acquisizione.

Buone notizie per gli Msp (Managed Service Provider) che vorrebbero fornire ai clienti servizi gestiti di rilevamento e risposta alle minacce, ma che non dispongono di un Security Operations Center interno: Watchguard ha annunciato un’acquisizione tesa a soddisfare questa necessità. L’azienda di cybersicurezza domiciliata fondata nel 1996 Seattle comprerà ActZero, che è invece una giovane azienda della Silicon Valley, nata nel 2019 e domiciliata a Palo Alto.

ActZero è uno specialista del Managed Detection and Response (Mdr), cioè del rilevamento e della risposta gestiti, e propone una tecnologia che fa leva sul machine learning per ottenere automazioni e ridurre i falsi positivi. Watchguard potrà integrarla nel proprio servizio Mdr attivo “24/7”, lanciato poco più di un anno fa, che diventerà più veloce e scalabile.

Questa acquisizione consente agli Msp di aggiungere facilmente le migliori funzionalità Mdr della categoria senza dover creare e gestire un proprio Soc interno”, ha fatto sapere l’azienda. In sostanza, gli Msp potranno diventare anche degli Mssp (Managed Security Service Provider) ma senza gli investimenti di tempo e di risorse umane che richiederebbe un Security Operations Center.

La piattaforma di ActZero ha un’architettura aperta che può estendersi non solo agli endpoint WatchGuard ma anche ai Firebox gestiti e ai servizi di terze parti, come Microsoft Defender. Oltre a questa tecnologia, Watchguard acquisice anche il team di esperti di cybersicurezza di ActZero e inoltre adotterà i suoi processi di Managed Detection and Response.

“Abbiamo sentito la necessità di crescere rapidamente poiché il nostro servizio Mdr ha ottenuto molti consensi nel corso dell’anno", ha spiegato il Ceo di WatchGuard, Prakash Panjwani.L’acquisizione di ActZero consente a  di aggiungere capacità, scalabilità e nuove tecnologie che permetteranno al nostro servizio Mdr di espandersi all’intero portfolio WatchGuard e ai prodotti di sicurezza di terze parti. Con una maggiore capacità di scalabilità, possiamo gestire una base di partner più ampia in modo efficiente, rafforzando la fiducia dei nostri partner affinché possano facilmente aggiungere nuovi servizi man mano che ampliamo le nostre capacità Mdr. ActZero ha progettato il proprio servizio pensando a un’esperienza cliente di questo tipo su larga scala".

Watchguard si è ingrandita negli anni attraverso diverse acquisizioni, otto per la precisione, le due più recenti quella di Panda Security (azienda specializzata nella protezione degli endpoint) nel 2020 e quella di CyGlass (specializzata nel rilevamento e nella risposta alle minacce) nel 2023. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI