22/10/2009 di Redazione

Windows 7, quale versione scegliere

Sapete già quale versione di Windows 7 acquistare? Ecco alcuni consigli per non sbagliare.

immagine.jpg

Le trappole da evitare quando si acquista Windows 7

Oggi, 22 ottobre 2009, è il giorno di debutto ufficiale di Windows 7. Se avete intenzione di correre ad acquistarlo, vi consigliamo di leggere prima questo articolo, in cui vi spieghiamo le scelte che dovrete fare prima dell'acquisto. Se, per esempio, possedete una copia di Windows XP Professional, e per sbaglio acquisterete la versione d'aggiornamento di Windows 7 per Home Premium, vi troverete per le mani una copia di Windows inutilizzabile, e non vogliamo che ciò accada.

Migrare da Windows XP a 7

Se arrivate da XP, la soluzione per passare a Windows 7 è una nuova installazione. In altre parole, non potete fare un aggiornamento di Windows XP. La buona notizia è che se già possedete Windows XP, potete acquistare la versione d'aggiornamento, anziché la versione completa. Per usare questa versione di Win7, dovrete dimostrare di possedere una copia autentica di XP. Prima di effettuare l'installazione del sistema operativo, fate un backup dei vostri dati.

Le tre edizioni di Windows 7 disponibili sono Home Premium, Professional e Ultimate.

Aggiornamento da Vista

Oltre all'installazione completa, Vista offre anche la possibilità di un vero aggiornamento. Il beneficio, in questo caso, è la possibilità di mantenere tutte le impostazioni e i programmi già installati sul sistema, evitandovi l'incombenza di dover reinstallare tutto il software.

C'è anche la possibilità di aggiornare da XP a Vista, e poi a Windows 7. Tuttavia, ci sembra una scelta un po' estrema.

Tra versioni identiche

Gli aggiornamenti tra Vista e Win7 devono essere effettuati tra versioni identiche, cioè potete passare da Windows Vista Home Premium a Windows 7 Home Premium. Esiste però la possibilità di upgrade, cioè il passaggio, per esempio, da Windows Vista Home Premium a Windows 7 Professional, scelta che ovviamente vi costerà maggior denaro.

32 e 64 bit

Qualsiasi versione di Windows acquisterete, nella confezione troverete due DVD: una versione a 32 bit e una a 64 bit. Il codice seriale è identico per entrambe le versioni. Parlando di hardware, Windows 7 è il primo sistema operativo Microsoft che non necessita di un veloce processore o di un aumento della memoria RAM rispetto a Vista.

Piano B: Windows Anytime upgrade

Il piano B è optare per Windows Anytime Upgrade (WAU), che consiste nell'acquisto di una chiave prodotto che sblocca la versione superiore di Windows. Per esempio, potete iniziare con Windows Vista Home Premium, aggiornare il sistema a Windows 7 Home Premium e poi acquistare il WAU a Windows 7 Professional.

Ogni versione di Windows 7 è un superset della versione inferiore e ciò vi assicura di non perdere alcuna caratteristica nel caso di aggiornamento dalla versione Home Premium alla Professional. Si tratta di una soluzione migliore rispetto a Vista, dove la Professional Edition non aveva tutte le caratteristiche della Home Premium.

Windows 7 Ultimate - Vale la pena spendere di più?

BitLocker è probabilmente la ragione principale per acquistare Windows 7 Ultimate. Se non necessitate di questa caratteristica, la versione Ultimate è ingiustificatamente troppo costosa.

Nella versione Home Premium manca anche la possibilità di editare le policy di gruppi locali, poiché il file gpedit.msc non è presente. Gpedit esiste solo nella versione Ultimate e Professional.

Se invece avete letto della modalità XP, e la considerate l'ancora di salvezza per tutte le vostre vecchie applicazioni, allora dovete sapere che questa funzionalità necessita del motore di virtualizzazione, che non è disponibile nella versione Windows 7 Home Premium. Fate attenzione, la modalità XP necessita di Virtual PC, che è una cosa differente rispetto il tab "compatibilità" presente nella finestra "proprietà" dei programmi.

La prima limitazione che incontrerete tra le incompatibilità della versione Home Premium è l'impossibilità di accedere a un dominio. Ciò che è meno ovvio è che incontrerete problemi anche con le cartelle offline e ogni tipo di folder redirection.

Un'altra fastidiosa caratteristica dell'Home Edition è che il Remote Desktop service non funziona, quindi non potrete controllare in maniera remota un sistema con questa versione di Windows. Se necessitate di questa opzione, dovrete scegliere la versione Professional o Ultimate.

Avete anche la necessità di passare velocemente da una lingua a un'altra. L'unica versione che lo permette è la Ultimate.

Fate ben attenzione alla scelta, poiché in molti casi, la versione Home Premium pone delle chiare limitazioni. Se volete essere certi di disporre di tutte le funzioni di cui avete letto finora, la Ultimate è la scelta più sicura.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI