03/02/2012 di Redazione

Windows Phone 8 si presenta: Nfc e Cpu multicore

Secondo indiscrezioni l'attuale progetto Apollo è il candidato che Microsoft pensa di promuovere al ruolo di nuovo sistema operativo mobile. Non si sa ancora quando sarà annunciato, ma supporterà la tecnologia per i pagamenti contact less, quattro diverse

immagine.jpg

Microsoft non ha ancora annunciato Windows Phone Tango e si parla già della prossima release del sistema operativo di Redmond, conosciuto con il nome in codice Apollo. Le informazioni sono state pubblicate dal sito Pocketnow, che citando come fonte il responsabile di Windows Phone Joe Belfiore indica che sarà proprio questa versione quella che verrà annunciata ufficialmente sotto l'insegna di Windows 8.

L'attuale progetto Apollo dovrebbe diventare Windows Phone 8

Stando alle indiscrezioni trapelate, Apollo dovrebbe supportare quattro diverse risoluzioni dello schermo, processori multi-core, schede rimovibili microSD e la tecnologia Near Field Communications (NFC) per i pagamenti mobili. Sembra che Belfiore abbia parlato di Windows Phone 8 riferendosi ad Apollo e che abbia sottolineato come il nuovo sistema trasformerà il telefonino in un portafoglio, perché il chip NFC sarà integrato nel telefono stesso o in schede SIM.

Dovrebbe inoltre essere supportata la funzione di tocco fra due telefoni Windows Phone 8 con NFC, che dovrebbe anche rivelarsi utile per condividere file multimediali: una caratteristica che non è inedita, considerato che HP aveva già cercato di implementarla sul tablet TouchPad e sugli smartphone Pre 3 prima che fosse dismessa la divisione Palm.

Stando a quanto pubblicato da Pocketnow, non sarebbe da escludere l'eventualità che Microsoft abbandoni il client Zune per passare a una nuova interfaccia e a un sistema di sincronizzazione migliore. È previsto, infine, il supporto Xbox LIVE. Fra le caratteristiche minori non mancano DataSmart per la gestione dei dati, la cifratura BitLocker, un nuovo client Skype integrato e un Marketplace per Windows Phone con oltre 100mila applicazioni disponibili nel momento in cui sarà ufficialmente disponibile Windows Phone 8.

L'unica informazione che manca da questo dettagliato elenco è la tempistica di annuncio dei terminali con Windows Phone 8.


ARTICOLI CORRELATI