25/06/2012 di Redazione

Acer striglia Microsoft: Surface sarà un fallimento

Microsoft non diventerà un produttore hardware con un solo tablet a proprio marchio e Windows, per quanto importante, resta pur sempre solo un componente di un computer. La dura critica mossa all'azienda di Redmond per il business model legato al nuovo pc

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Surface sarà un fallimento: è questa la sintesi dell'attacco sferrato da Acer contro Microsoft all'indomani dell'annuncio dei nuovi tablet Surface, i primi ad essere commercializzati a marchio proprio. Oliver Ahrens, presidente di Acer per Europa, Medio Oriente e Africa, in un'intervista rilasciata all'agenzia Reuters ha voluto spiegare al gigante del software che "non si può essere un produttore hardware con due soli prodotti" perché "Microsoft sta lavorando con decine di fornitori di Pc in tutto il mondo, compresi piccoli assemblatori locali, mentre Apple è da sola, quindi può fare più o meno quello che vuole".

Microsoft Surface

Il processo alle intenzioni di Microsoft è impietoso perché Ahrens non tarda a ricordare che "Microsoft resta un componente di un PC. Un componente molto importante, ma pur sempre un componente". Uno sfogo in piena regola quello di Acer, probabilmente dettato dalla paura che l'alleato più forte si sia trasformato in un concorrente.

In realtà Microsoft non intende abbandonare il business dei sistemi operativi per darsi alla produzione hardware di tablet. Non a caso ha previsto di vendere i tablet Surface solo nei suoi negozi: 20 punti vendita quasi unicamente negli Stati Uniti, ossia non abbastanza per infastidire aziende del calibro di Acer, HP, Dell e affini, che se venderanno montagne di tablet faranno la fortuna di Microsoft.

Oltre tutto dalle ultime notizie che sono trapelate non sembra nemmeno troppo difficile fare prodotti migliori di Surface: stando a una notizia pubblicata da Bloomberg, i due tablet di Microsoft sarebbero solo Wi-Fi per tenere bassi i costi. È vero che al momento i modelli dotati della sola connettvità wireless sono i più venduti (e il discorso vale anche per l'iPad) e come fa notare Carolina Milanesi di Gartner "Wi-Fi-only non è una limitazione per Surface".


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