22/01/2013 di Redazione

BlackBerry 10: 149 dollari con più di 20mila app

Il prezzo dei nuovi terminali BlackBerry dovrebbe essere inferiore a 199 dollari e il sistema operativo si preannuncia innovativo nell'interfaccia full touch. C'è attesa il 30 gennaio anche per il nuovo store BlackBerry World, che oltre alle app offrirà m

immagine.jpg

I nuovi BlackBerry costeranno meno di 199 dollari, probabilmente la cifra di vendita sarà di 149 dollari (probabilmente con contratto). Si moltiplicano le indiscrezioni sui nuovi terminali che RIM presenterà il 30 gennaio a New York, dov'è atteso l'esordio del BlackBerry Z10 e del BlackBerry X10.

La conferma dell'alto interesse per le novità dell'azienda canadese scaturisce anche dalle numerose immagini che stanno circolando in Rete riguardo alle caratteristiche principali del sistema operativo di nuova generazione, compreso il controllo vocale, alcune delle nuove app e tutte le impostazioni di sistema.

Il nuovo sistema operativo

Da una delle schermate si vede chiaramente l'icona di accesso allo store, che è stato ribattezzato BlackBerry World. La decisione, ha spiegato l'azienda canadese in un tweet, "riflette il cambiamento nel tipo di contenuti che si possono acquistare dallo store con il passaggio a BlackBerry 10".

L'altra novità infatti è che su BlackBerry World non appariranno solo applicazioni, ma anche contenuti musicali e video. Al momento non ci sono informazioni sui prezzi e sulle offerte a riguardo. Stando alle fonti inoltre l'azienda candese avrebbe anticipato la conclusione del suo programma di incentivi a causa del gran numero di applicazioni che sono già state sottoposte a revisione.

Le app: c'è anche BlackBerry World

L'evento Port-A-Thon del fine settimana ha fruttato lo sviluppo di 15mila applicazioni, ma Alec Saunders, responsabile di RIM per lo sviluppo, ha dichiarato che le app pervenute sono state quasi 20mila. Per valutarle e approvarle tutte ci vorrà del tempo, per questo RIM ha slittato i tempi delle prossime tappe dell'iniziativa $10K Developer Commitment, nell'ambito del programma Build For BlackBerry.

Saunders ha infatti scritto sul blog degli sviluppatori che "la risposta e l'interazione da parte degli sviluppatori sono state a dir poco stupefacenti". Può essere, ma è da tenere in conto che i premi in denaro che ha stanziato l'azienda sono talmente golosi che era difficile resistere.

ARTICOLI CORRELATI