09/02/2015 di Redazione

Corning indossa lo zaffiro e lancia Project Phire per gli schermi

L’azienda svela le caratteristiche del nuovo materiale, disponibile entro la fine del 2015, pensato per i display di cellulari e tablet: duro e resistente ai graffi, vuole avvicinarsi alle qualità del vetro zaffiro. La società americana sarebbe pronta ad

immagine.jpg

Uno schermo è per sempre o, almeno, potrebbe andarci molto vicino. È quanto promettono in Corning, annunciando la produzione di un materiale super resistente ai graffi e agli urti, che “farà invidia” anche agli stessi Gorilla Glass dell’azienda americana, già montati su iPhone, cellulari Galaxy e altri prodotti. Si tratta di una nuova “miscela”, che aggiunge alle caratteristiche dei Gorilla Glass un’immunità quasi totale a chiavi e altri oggetti appuntiti che potrebbero rovinare lo schermo, almeno stando a quanto riferito dalla compagnia.

La novità, ribattezzata momentaneamente Project Phire, è stata annunciata proprio dal presidente di Corning Glass Tecnhologies, James Clappin: “L’anno scorso vi avevamo illustrato come il vetro zaffiro fosse perfetto per resistere ai graffi, ma non reagisse bene in caso di caduta. Abbiamo quindi creato un prodotto con la stessa resistenza dei Gorilla Glass 4 che, in aggiunta, possiede qualità simili allo zaffiro ed è molto difficile da rigare”.

La quarta serie dei vetri realizzati da Corning era stata lanciata a novembre 2014: caratterizzata da una durezza doppia rispetto alla versione precedente, ha contribuito al successo dell’azienda nel settore tablet e smartphone. Si stima che il materiale sia incorporato oggi in oltre tre miliardi di terminali in circolazione, compresi i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus e i Galaxy Note di Samsung.

Ma Corning ebbe momenti di incertezza quando Apple annunciò il cambio di rotta verso i vetri zaffiri sintetici, realizzati da Gt Advanced Technologies: soltanto l’inaspettata bancarotta dell’azienda specializzata in materiali ottici salvò gli affari del marchio del Gorilla che ora, libero da concorrenti diretti, sarebbe pronto ad accaparrarsi quote ancora maggiori nel settore degli orologi intelligenti.

 

Il nuovo materiale supererà il Gorilla Glass?

 

La serie “dello scimmione” è già utilizzata per prodotti da polso Samsung e per il Moto 360 di Motorola ed è quindi entrata in competizione con lo zaffiro, le cui qualità antigraffio sono da tempo sfruttate negli orologi di fascia alta.

Corning però, secondo gli analisti, sarebbe ancora al lavoro per trovare un materiale in grado di bilanciare la resistenza agli urti e la durezza superficiale per evitare righe indesiderate sui display degli orologi. Secondo le indiscrezioni, Project Phire arriverà entro la fine del 2015: resisterà quindi il vetro zaffiro al “richiamo della giungla”?

 

ARTICOLI CORRELATI