12/01/2012 di Redazione

Dell: addio netbook, avanti tutta sugli ultrabook

A un mese dall'annuncio del ritiro dal mercato dei mini Pc, il produttore texano presenta il suo Xps 13, un ultrasottile con schermo da 13 pollici e copertura Gorilla Glass, simile nell'estetica al MacBook Air e decisamente business oriented.

immagine.jpg

All'appello degli annunci di nuovi ultrabook che dal Ces di Las Vegas sono rimbalzati sui media in questi giorni mancava ancora Dell. Il gioiellino ultrasottile dell'azienda texana è arrivato e si chiama Xps 13 e, come suggerisce il nome, punta sulla "taglia ridotta" del 13 pollici (13,3, per la precisione), laddove produttori come Toshiba e Hp stanno evidenziando maggiore interesse per il formato da un pollice in più, mentre Samsung ha addirittura presentato un modello da 15,6 pollici. Questioni di lima, forse, ma sostanziali per una categoria che fa di peso, portabilità e sottigliezza fattori qualificanti.


Dell Xps 13


E a tal proposito le armi scelte da Dell per l'XPS 13 sono la fibra di carbonio e l'alluminio, materiali che - oltre a far decisamente assomigliare questo Pc a un MacBook Air - a detta del produttore riducono di circa il 15% le dimensioni del modello rispetto alla media degli ultrabook da 13 pollici. Lo spessore va dai 18 millimetri della parte posteriore ai 6 millimetri dell'area frontale, mentre il peso è di 1,36 chili.

Nel corso della sua presentazione alla fiera di Las Vegas, il vicepresidente di Dell, Jeff Clarke, ha dichiarato che l'Xps 13 può garantire quasi nove ore di funzionamento. Per quanto riguarda la dotazione, le diverse configurazioni prevedono l'impiego di processori Intel Core i5 e i7, Ssd da 128 oppure 256 GB, e 4 GB di DDR3 SDRAM. La connettività prevede una porta Usb 3.0 e una 2.0, una presa jack per le cuffie e la mini DisplayPort, nonché WiFi e Bluetooth 3.0, mentre non abbiamo un'uscita Ethernet, mancanza che può essere facilmente superata ricorrendo a un adattatore Usb. Più significativa è invece l'assenza di uno slot per le schede di memoria.

Oltre alla tastiera retroilluminata e alla presenza di un chip Tpm (Trusted Platform Module) per la crittografia dei dati, un terzo dettaglio sottolinea il profilo alto di questo modello: l'uso della copertura Gorilla Glass per il pannello Lcd, elemento che troviamo anche nel nuovo Spectre presentato in questi giorni da Hp. Rispetto a quest'ultimo, l'ultrabook di Dell mira ben più decisamente a una utenza di professionisti, sebbene l'azienda abbia fatto sapere che il prodotto sarà disponibile anche nei tradizionali canali consumer.

L'Xps 13 sarà messo in vendita negli Stati Uniti a inizio marzo, con un prezzo di partenza di 999 dollari per la configurazione con Core i3, 4 GB di memoria e Ssd da 128 GB. Una quotazione interessante, che potrebbe favorire l'avanzata di Dell nel segmento degli ultrabook, bilanciando lo stop alla produzione dei netbook Inspiron Mini, deciso a fine 2011.


scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI