10/01/2012 di Redazione

Hp e Samsung: scelte inedite per i nuovi ultrabook

La neonata Serie 5 del produttore sudcoreano, disponibile dei formati da 13,3 e 14 pollici, si distingue per la presenza dell'unità ottica integrata, mentre la casa californiana ha presentato al Ces 2012 l'atteso Envy 14 Spectre, con display Gorilla Glass

immagine.jpg

Al Ces di quest'anno, in quella che forse sarà ricordata (anche) come l'edizione degli ultrabook, Samsung e HP danno il loro contributo a rimpolpare la schiera dei nuovi ultrasottili attesi nei negozi nella prima parte del 2012, rispettivamente con la neonata Serie 5 (nonché con un ampliamento dell'esistente Serie 9) e con il lancio di Evy 14 Spectre. Due prodotti che puntano a distinguersi in un panorama sempre più affollato di alternative, introducendo caratteristiche hardware e tecnologie ancora mai testate nella categoria ultrabook.

Hp Envy 14 Spectre (Foto di Sarah Tew/Cnet)


Envy 14 Spectre, già recensito dalla redazione di Cnet, è un dispositivo da 14 pollici, come il nuovo prototipo presentato da Toshiba in questi giorni. Lo Spectre colpisce al primo sguardo per l’utilizzo massiccio del Gorilla Glass, non solo per il display ma anche per la copertura del case esterno, del touchpad e delle aree di appoggio per le mani. Una scelta di stile che si contrappone a quelle più sobrie del Folio 13, un ultrabook dalla vocazione decisamente più business.

La dotazione di connettività è invece analoga a quella del Folio, con la presenza di uscite Ethernet, Usb 3.0, Hdmi e di una Mini DisplayPort. Non mancano il supporto al Bluetooth e al Wireless Display di Intel, ma soprattutto spicca la presenza di un il chip di supporto al Near Field Communication, una tecnologia che finora si era vista sugli smartphone e mai sui Pc.

Quanto ai due elementi distintivi di questa categoria di prodotto - ovvero peso, non specificato, e sottigliezza, 2 centimetri -, il nuovo Hp si piazza meglio dei laptop tradizionali e dei MacBook Pro, ma è comunque più ingombrante del MacBook Air e della media degli ultrabook da 13 pollici. Un dettaglio estetico-funzionale è la presenza di una rotellina per il controllo volume inserita a destra della tastiera, e già proposta nell'Envy 15, un portatile dal focus multimediale annunciato a fine 2011. La configurazione entry-level prevede l'impiego di un processore Intel Core i5-2467M (non di classe Ivy Bridge), 4GB of RAM e un disco Ssd da 128 GB, per un prezzo di partenza di 1.399 dollari.

Un modello della Serie 5 di Samsung


L'asso della neonata Serie 5 di Samsung, composta da modelli da 14 e 13,3 pollici e in commercio a fine gennaio nel mercato nordamericano, è invece una caratteristicha hardware: un'unità ottica integrata nel corpo del Pc, proprio come siamo abituati a vedere nei notebook tradizionali. Un elemento che porta i parametri del modello da 14 pollici a 1,7 chilogrammi di peso e 2,1 centimetri di spessore, mentre il 13,3 pollici si ferma a 1,5 centimetri e 1,4 chilogrammi.

La dotazione comune prevede processore Intel Core i5-2467 a 1,6 GHz, 4 GB di memoria, grafica integrata, Ssd da 16 GB in affiancamento a un disco fisso tradizionale da 500 GB, lettore per schede Sd, presa di rete, uscita video Hdmi, connettori Usb 2.0 e 3.0, mentre il solo 14 pollici offre anche l'uscita video Vga, un lettore di schede di memoria multiformato e la grafica dedicata AMD Radeon Hd. La tastiera è priva di retroilluminazione. I Serie 5 di fascia bassa da 14 pollici costeranno circa 950 dollari, quelli da 13,3 pollici circa 890 o, se si opta per la versione con Ssd da 128 GB, circa 1.100 dollari.

Samsung Serie 9


Ulteriore novità in casa Samsung è l'ampliamento della Serie 9 con due nuovi ultrasottili da 13,3 pollici (1,16 chili di peso, cioè una ventina di grammi in meno del modello precedente, e 12,9 millimetri di spessore) e da 15,6 pollici, un formato inedito per gli ultrabook del produttore sudcoreano (1,59 chili e 14,9 millimetri). In entrambe le versioni troviamo un processore Core i5-2467M a 1,6 GHz, 4 GB di memoria, grafica integrata, unità di archiviazione Ssd da 128 o 256 GB.

Le migliorie rispetto ai modelli esistenti riguardano il case, ora realizzato in alluminio nero, e il display, più luminoso e con risoluzione 1.600 x 900 punti; nei Pc è inoltre integrato un sensore di luce ambientale che regola automaticamente la luminosità del pannello. Il Serie 9 più piccolo sarà venduto a 1.399 dollari, quello più grande a 1.499 dollari.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI