05/09/2011 di Redazione

EMC in vetta allo storage, HP perde il primato

EMC ha strappato il primato di vendita alla grande rivale californiana grazie a una crescita a doppia cifra delle quote di mercato e degli utili. I ricavi sono arrivati a 5,6 miliardi di dollari, la market share al 21,6% su scala globale.

immagine.jpg

EMC ruba il primato di produttore di sistemi storage ad HP, grazie a una crescita dei ricavi del 12,2 percento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L'azienda raggiunge così 5,6 miliardi di dollari di ricavi e conquista la leadership del settore, lasciandosi alle spalle aziende come HP, IBM e Dell, che slittano rispettivamente in seconda, terza e quarta posizione.

Questa è la nuova fotografia del settore storage scattata da IDC, secondo la quale il comparto dei sistemi di archiviazione è uno dei più floridi del sofferente settore IT, con un fatturato complessivo di 7,5 miliardi di dollari all'anno, e una crescita del 10,2 per cento anno su anno. Sempre stando ai dati dell'azienda di ricerche di mercato, la quantità di dati oggi archiviati a livello globale ha raggiunto i 5.353 petabyte, con una crescita del 46,7 per cento in un solo anno.

La classifica onnicomprensiva dei produttori di sistemi di achiriviazione

La corona del re passa quindi sulla testa di Pat Gelsinger (Pat Gelsinger potrebbe essere il nuovo Ceo di EMC), che con la sua strategia vincente è riuscito a tenere nelle sue mani il 28,7 per cento del mercato nel secondo trimestre del 2011. Guardando solo ai sistemi di archiviazione esterni, la lotta per il secondo posto è serrata e le protagoniste sono IBM e NetApp, che hanno chiuso il trimestre rispettivamente con il 13,7 per cento e il 12,8 per cento. Al quarto posto slitta HP, che è in lieve flessione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Passando all'analisi dei dati che riguardano tutto il comparto storage, EMC ha strappato il primato ad HP e si è confermato anche in questo caso il primo venditore, con il 21,6 percento del mercato. HP non ha perso quote di mercato, ma il suo 19,2 percento non è stato sufficiente per contenere l'avanzata dell'azienda concorrente, che dallo scorso anno è salita del 26 percento complessivamente.

La classifica  dei produttori di sistemi di achiriviazione esterni

Non sono da dimenticare le acquisizioni che hanno segnato questo comparto di mercato nell'ultimo anno e che hanno ovviamente influito sulle quote di mercato. HP ha acquisito H3C e 3PAR, mentre EMC si è presa a bordo Isilon ereditando le sue quote di market share e sembra intenzionata ad espandersi ulteriormente (EMC: pronti 3 miliardi di dollari per acquisizioni). Infine, Dell ha comprato Compellent.

ARTICOLI CORRELATI