12/11/2010 di Redazione

I social network favoriscono il business

Secondo quanto emerso da una ricerca di mercato di Gartner, entro il 2014 il 20 percento delle comunicazioni professionali avverrà tramite i social network.

immagine.jpg

Secondo una recente ricerca di mercato condotta da Gartner, entro il 2014 il 20 percento delle comunicazioni professionali avverrà tramite i social network anziché attraverso i convenzionali strumenti business.

Gli analisti hanno sottolineato come la tendenza ad usare il social web e gli strumenti Mobile di nuova generazione stia sempre più emergendo nell'ambito della comunicazione professionale, grazie al fatto che favorisce la collaborazione dei gruppi di lavoro.

Monica Basso, vice presidente delle ricerche di Gartner, ha spiegato come in passato l'interazione fra colleghi era affidata quasi esclusivamente alla posta elettronica e ad applicazioni aziendali altamente strutturate, mentre oggi il social network e l'instant message stanno convergendo con la tradizionale e-mail per la creazione di sistemi di comunicazione più funzionali ed efficienti.

I social network avranno un ruolo sempre più importante nella comunicazione anziendale



In sostanza, gli strumenti di nuova generazione non abbasserebbero la produttività come alcuni sostenevano in passato, al contrario la aumenterebbero, portando il personale a interagire maggiormente e quindi a condividere un numero più alto di informazioni, così da migliorare il flusso del lavoro di gruppo.  

L'uso sempre più intensivo del social network, inoltre, sarebbe spinto dai dipendenti giovani di nuova assunzione, che hanno già confidenza con questi strumenti e sono più propensi a saperne cogliere l'utilità anche in ambito business. Sempre secondo quanto dichiarato da Monica Basso, la differenza fra la tradizionale posta elettronica e gli strumenti di social network andrà via via assottigliandosi, fino a scomparire del tutto, con il raggiungimento di una integrazione totale fra questi strumenti di lavoro.

Fra le aziende che hanno già avviato il processo di integrazione spiccano Microsoft e IBM, che hanno già predisposto collegamenti interni ed esterni fra i social network e i client di posta elettronica aziendali. Sempre secondo Gartner, i primi risultati dell'integrazione si vedranno chiaramente già nel 2012, quando in tutti gli smartphone saranno presenti applicazioni di social network integrate con il calendario degli appuntamenti e con i messaggi.

Facebook, il maggiore social network a livello globale, ha intuito questa tendenza da tempo e sembra che stia sviluppando un client di posta elettronica completo proprio per supportare e sfruttare al massimo il processo di integrazione della comunicazione.

ARTICOLI CORRELATI