30/04/2011 di Redazione

I tablet tengono a galla il mercato dei pc

Nel primo trimestre la crescita su scala mondiale anno su anno dei pc, tablet compresi, stando ai dati raccolti da Canalys, è stata del 7%, per complessivi 88,6 milioni di pezzi venduti nel periodo. Oltre 6,4 milioni le tavolette finite sul mercato nel pe

immagine.jpg

Primo trimestre dell’anno in attivo per i personal computer: la crescita su scala mondiale anno su anno, stando ai dati raccolti dalla società di ricerca Canalys, è infatti del 7%, per complessivi 88,6 milioni di pc venduti nel periodo. Il risultato, però, nasconde quella che è ormai una tendenza affermata: il settore è in discreta salute solo grazie ai tablet, che proseguono nella loro imperterrita opera di cannibalizzazione dei netbook e dei notebook di fascia bassa.


Per l’iPad e i suoi simili il primo bilancio 2011 è il seguente: oltre 6,4 milioni le tavolette finite sul mercato secondo gli analisti, con Apple ad accaparrarsi circa i tre quarti (il 74% per la precisione) della domanda.

La casa di Cupertino è inoltre fra le poche ad archiviare il trimestre in crescita considerando pc e tablet un’unica categoria di prodotto: da gennaio a marzo la società della Mela avrebbe quindi venduto complessivamente 8,4 milioni di unità fra Mac e iPad, registrando un incremento del 188% rispetto a inizio 2010 e posizionandosi al quarto posto assoluto nella top five dei produttori di pc.

Rimanendo invece sul dato di insieme, la classifica dei vendor non regala novità. Hewlett Packard si conferma regina di questa industria con una quota superiore al 16% (frutto dei circa 14,6 milioni di pc venduti nel trimestre) pur lamentando una flessione dei volumi del 5,8% nel raffronto sui dodici mesi e alle sue spalle le solite Acer (anch’essa in calo di consegne) e Dell a contendersi la seconda e terza piazza.

ARTICOLI CORRELATI