09/01/2012 di Redazione

Lenovo scommette sull'Italia: Lanci per sfidare HP

Il produttore cinese ha promosso Gianfranco Lanci, ex presidente e Ceo di Acer, alla guida della neonata divisione Emea. L'azienda cinese intende superare, già da quest'anno, la società californiana sul trono dei produttori mondiale di computer.

immagine.jpg

Gianfranco Lanci sarà a capo della divisione EMEA di Lenovo. L'azienda cinese lo ha annunciato ufficialmente, spiegando che la consulenza finora prestata dal manager italiano ha avuto successo, tanto da confermarlo stabilmente alla guida di Europa, Medio Oriente e Africa. La decisione è parte della riorganizzazione che Lenovo intende mettere in atto, redistribuendo le attività per business unit geografiche.

Gianfranco Lanci è il nuovo responsabile EMEA di Lenovo

Lanci ha potuto contrare sul credito di cui gode da parte degli analisti, degli investitori e dei distributori in Europa per svolgere egregiamente il suo compito e guadagnarsi la fiducia del nuovo datore di lavoro, che intende approfittare della scadenza dei vincoli di non concorrenza con Acer per assumere il manager italiano a tutti gli effetti. Stando a quanto riportato dal Wall Street Journal, la riorganizzazione avrà effetto a partire dal 2 aprile e inaugurerà una nuova strategia che porterà a prendere decisioni "più forti, più veloci e più operative".

Finisce quindi l'era attuale, in cui l'azienda cinese ripartisce il suo business in tre macroaree: mercati maturi, mercati emergenti e Cina. Si apre quella della gestione di quattro divisioni: Nord America, Cina, Europa Medio Oriente e Africa, Asia Pacifico e America Latina. Lanci si fa carico della regione EMEA, mentre gli attuali tre dirigenti si spartiranno le altre regioni.

Con questo passo Lenovo dovrebbe snellire le procedure e poter prendere decisioni più velocemente di quanto accadeva in passato, in modo da essere più aggressiva nel nostro Continente e raggiungere più velocemente l'obiettivo di superare HP nel 2012 e affermarsi come primo produttore mondiale di computer. Nel 2011 l'azienda è partita dalla quarta posizione, e dopo avere superato Acer ha messo a segno anche lo storico sorpasso ai danni di Dell. Secondo i dati IDC relativi al terzo trimestre, Lenovo detiene il 13,5% del mercato globale dei PC, mentre HP ha il 17,9%.

Lenovo inagurerà ad aprile la divisione EMEA, tuttora inesistente

Gianfranco Lanci, celebre per essere stato l'unico manager italiano presidente della taiwanese Acer Inc, aveva lasciato Acer lo scorso anno a causa di profonde divergenze con il Consiglio di Amministrazione. In seguito alle sue dimissioni l'azienda taiwanese ha attraversato nel 2011 uno dei periodi più bui della sua storia, con perdite consistenti sia nelle quote di mercato sia negli utili, tanto da chiudere il 2011 con il segno rosso in bilancio.

Quest'estate il manager con le mani d'oro era stato arruolato come consulente da Lenovo, che gli ha affidato il compito di occuparsi della gestione dei suoi affari in Europa, dove era in atto l'importante acquisizione di Medion per il potenziamento della parte consumer.


ARTICOLI CORRELATI