10/07/2014 di Redazione

LG G Watch, non la semplice imitazione di Samsung

Il nuovo smartwatch con a bordo il sistema operativo Android Wear è proposto a 199 euro, il medesimo prezzo del Gear Live di Samsung. Diversi i punti a favore di LG, dal riconoscimento vocale al display impermeabile, anche se il modello concorrente è più

immagine.jpg

Nel mondo dei wearable device si comincia a fare sul serio: con il G Watch, LG aggiunge al panorma dell’offerta un’alternativa credibile, di qualità e capace di competere con la proposta di Samsung (e dell’atteso iWatch di Apple) e di chi per primo è salito sul treno dei dispositivi indossabili, concepiti come appendice del telefono cellulare. Il modello di LG è ora disponibile su Google Play e il prezzo di listino è il medesimo del Gear Live di Samsung, ovvero 199 euro.

LG G Watch


Con questo nuovo ingresso salgono a tre gli smartwatch compatibili con lo standard di Google ed equipaggiati con la versione “da polso” del sistema operativo, Android Wear: oltre al G Watch, il Gear Live di Samsung e un nuovo orologio smart in arrivo da Motorola, che punterà a distinguersi per l’estetica optando per un display rotondo.

Pur non differenziandosi in modo sostanziale nel design, la proposta di LG è leggermente più spessa (9,95 mm contro 8,9 mm) e impercettibilmente più pesante (63 g contro 59 g) se paragonata quella del concorrente, rispetto a quale presenta il vantaggio di permettere la sostituzione del cinturino con uno qualsiasi di 22 mm di lartghezza. Due le colorazioni proposte: nero titanio e una più femminile bianco/oro.  Estetica a parte, l’elemento comune è il sistema operativo, che consente di personalizzare l’esperienza utente con messaggi, promemoria, informazioni ritagliate sulle abitudini dell’utente (per esempio, previsioni meteo o avvisi sui trasporti). Il bonus, rispetto alla versione di Android presente sul Gear Live, è  la possibilità di sfruttare i comandi vocali.

La dotazione prevede uno schermo Ips da 1,65 pollici (sostanzialmente analogo a quello del Gear Live, da 1,63 pollici), processore da 1,2 GHz  (come il modello di Samsung), batteria da 400 mAh (contro i 300 mAh del concorrente) e, al pari del Gear Live, 4 GB di memoria interna abbinati a 512 MB di Ram. Entrambi gli smartwatch sono compatibili con telefoni Android, dalla versione 4.3 in poi.


Quanto al corredo di sensori, i due “concorrenti” dispongono entrambi di giroscopio, accelerometro e bussola, mentre il solo smartwatch di Samsung è anche dotato del misuratore di battito cardiaco. Il G Watch di LG è anche impermeabile all’acqua e resistente alla polvere, secondo lo standard IP67. Ora che, come si sta osservando in alcuni store online, il prezzo già inizia a calare di qualche decina di euro, la proposta di LG non sembra aver nulla da invidiare alla concorrenza.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI