21/02/2014 di Redazione

Sap aiuta i giovani italiani a trovare lavoro

Promossa dalla Commissione Europea e da Sap, la piattaforma di e-learning Academy Cube arriva anche in Italia: aiuterà studenti e neolaureati ad acquisire competenze in ambito Science, Technology, Engineering e Mathematics. E non manca una sezione di annu

immagine.jpg

Nel mondo oltre 7mila studenti e neolaureati hanno già cercato di cogliere l’opportunità: a tanto ammontano le iscrizioni raccolte in Europa da Academy Cube, una piattaforma di e-learning, completa di offerte di lavoro, promossa dalla Commissione Europea e da 34 aziende It. Sap è in prima linea, in quanto partner fondatore del progetto, e non a caso fra gli argomenti al centro di alcuni corsi ci sono le tecnologie di analytics di Sap Hana. La novità di questi giorni è l’annuncio dello sbarco della piattaforma anche in Italia, con moduli di formazione e offerte di lavoro destinati ai nostri studenti e neolaureati. Ed era ora, verrebbe da dire, dato che il lancio in Spagna e Portogallo risale al marzo dello scorso anno.


L’obiettivo del progetto – in cui Sap ha investito globalmente 3 milioni di euro – è quello di aiutare i giovani ad acquisire le competenze in ambito Science, Technology, Engineering e Mathematics (Stem) richieste oggi dal mercato, nonché di facilitare l’incontro tra le aziende e i talenti, contribuendo alla creazione di nuovi posti di lavoro. Oltre a Sap, fra i partner dell’iniziativa spiccano i nomi di Microsoft, Accenture, LinkedIn e quelli di alcune università europee.

“La disoccupazione giovanile è un tema di grande preoccupazione per il Paese”, ha commentato Luisa Arienti, amministratore delegato di Sap Italia. “Ritengo che anche le aziende debbano dare un contributo e in particolare quelle che operano nel nostro settore. Le nuove tecnologie possono fornire opportunità in termini di innovazione e creazione di posti di lavoro giovanile; a patto di formare adeguatamente i giovani di oggi in modo che maturino le competenze richieste: con Academy Cube diamo un contributo per colmare concretamente il divario tra le necessità attuali del mercato e le competenze offerte”.

Previa registrazione online, si potrà usufruire di corsi e materiali didattici focalizzati sui temi caldi dell’It in azienda: Big Data, data management, business analytics, Erp, logistica e produzione. Si potrà, inoltre, caricare il proprio curriculum vitae e rispondere agli annunci di posizioni aperte, nonché tenersi informati su tutte le novità del mercato lavorativo consultando la sezione news.

Sap ha anche sottolineato come Academy Cube rappresenti una testimonianza tangibile del suo impegno all’interno della Grand Coalition for Digital Jobs, voluta lo scorso marzo dal presidente dell’Unione Europea, José Manuel Barroso, e dal vice presidente Neelie Kroes. La “coalizione” coinvolge attualmente 42 organizzazioni in Europa, impegnate nella creazione di nuove opportunità di lavoro in ambito Ict. Una promessa già in parte mantenuta, con la creazione in meno di un anno di 2.200 nuove offerte di assunzione o collaborazione, di 5.277 stage e di corsi di formazione frequentati da 269mila persone.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI