01/09/2011 di Redazione

Supporto NFC per tutti i prodotti Nokia Symbian

Nokia ha annunciato ufficialmente che tutti i prodotti Symbian futuri installeranno il chip NFC per i pagamenti mobili: una scommessa che l'azienda svedese non può perdere.

immagine.jpg

Nokia sta concentrando la sua attenzione sul supporto per la tecnologia NFC, che intende inserire in tutti gli smartphone Symbian futuri, oltre che su alcuni dei modelli già in circolazione. Fra i terminali oggi in commercio, quelli con supporto Near Field Communications sono il C7, oltre agli esordienti modelli 700, 710 e 600 (Nokia batte tre colpi: ecco Symbian Belle) con la nuova release Belle del sistema operativo Symbian.

L'azienda ha confermato ufficialmente il suo impegno per un supporto sempre più allargato alla tecnologia per i pagamenti mobili: "D'ora in poi tutti i nostri prodotti avranno un chip NFC integrato" ha dichiarato Ilari Nurmi, vice-presidente di Nokia. "Tutti gli altri dispositivi dotati di tecnologia NFC, inoltre, potranno collegarsi con i nostri prodotti."

I nuovi Nokia con Symbian Belle integrano già il chip NFC

Ricordiamo che la tecnologia NFC consentirà ai consumatori di pagare i loro acquisti senza bisogno di contanti o carte di credito, semplicemente passando il cellulare davanti all'apposito sensore. Il successo di questa soluzione wireless dipende ovviamente dal numero di esercizi che adotterà questa tecnologia.

Secondo una recente ricerca di Gartner saranno necessari quattro anni (Pagamenti NFC: un successo, fra quattro anni). Più ottimista è il presidente esecutivo di Google Eric Schmidt, secondo cui la chiave di volta per il successo di questa tecnologia è la maggiore sicurezza data dalla possibilità di lasciare a casa i contanti e alla difficoltà di clonazione (Pagare con il cellulare è più sicuro, parola di Google).

Nokia intende allargare il supporto NFC a tutti i suoi prodotti

A differenza di Samsung e Google, che vivono un momento di grande successo con i loro prodotti e vedono nell'NFC un'opportunità di espansione del giro d'affari, per Nokia quella dei pagamenti mobili è una scommessa che non si può perdere. Il produttore sta perdendo importanti quote di mercato in attesa di terminare la progettazione dei prodotti basati su Windows Mobile, quindi essere tecnologicamente un passo avanti ad alcuni concorrenti fastidiosi potrebbe apportare dei vantaggi, che seppur piccoli potrebbero essere importanti.

Per ora l'NFC non è stata accolta con caloroso entusiasmo, ma considerato che nell'NFC Forum sono presenti nomi prestigiosi quali Mastercard, Citigroup, Visa, Google e Samsung le prospettive sono di sicura crescita, resta solo da vedere quanto tempo sarà necessario per convincere i consumatori dell'utilità e dei vantaggi di questa nuova tecnologia.

ARTICOLI CORRELATI