31/08/2016 di Redazione

Wearable senza graffi con il Gorilla Glass ispirato allo zaffiro

Dopo un anno e mezzo di ricerca e sviluppo, l’annunciato Project Phire di Corning sfocia nel lancio di Gorilla Glass SR+, un nuovo materiale protettivo destinato ai dispositivi indossabili. Al pari degli schermi in vetro zaffiro classici è resistente ai g

immagine.jpg

Grazie all’ultima novità di Corning Gorilla Glass, gli smartwatch non dovranno più scegliere fra bellezza e resistenza, fra la protezione dai graffi e quella da urti e cadute. Il merito va a Gorilla Glass SR+, un nuovo materiale protettivo destinato agli schermi dei dispositivi indossabili, presentato a circa un anno e mezzo di distanza dal varo del progetto di ricerca e sviluppo Project Phire. Ovvero dal tentativo di Corning di continuare nel percorso di miglioramento del suo prodotto, puntando su un materiale composito che ha proprietà simili a quelle del vetro zaffiro.

Lo stesso tipo di vetro già usato nell’Apple Watch e lo stesso che, fino a ieri, l’azienda del “gorilla” aveva criticato (con tanto di video comparativi) in quanto poco resistente agli urti. Con Gorilla Glass SR+, però, si è giunti a combinare il meglio delle due soluzioni un tempo distinte. Questo materiale, infatti, ha una resistenza equivalente a quella del nuovo Gorilla Glass 5 ovvero non teme cadute da un’altezza di 1,6 metri; allo stesso tempo ha proprietà superficiali simili a quelle dello zaffiro, che lo rendono molto difficile da rigare.

Rispetto ai rivestimenti in vetro zaffiro classici, questo materiale vanta una resistenza agli urti superiore del 70% e il 25% in più di luminosità o meglio di capacità di trasmissione ottica, una misura della quantità di luce trasmessa attraverso lo schermo e il vetro di copertura. E questo si traduce non solo in una migliore leggibilità del display sotto il sole, ma anche in una maggiore efficienza energetica e dunque in un minore consumo di batteria. “Corning Gorilla Glass SR+ offre una migliore combinazione di proprietà, oggi non disponibile in nessun altro materiale”, ha riassunto Scott Forester, director innovation products dell’azienda.

 

 

Al momento non è dato sapere se Apple intenda adottare il Gorilla Glass SR+ in future versioni del suo smartwatch. La novità di Corning è comunque già disponibile sul mercato, in attesa che gli Oem vogliano approfittare delle sue notevoli caratteristiche. Fino a oggi i rivestimenti Gorilla Glass sono stati montati su più di 4,5 miliardi di dispositivi mobili, suddivisi su 1.800 modelli di oltre quaranta brand.

 

ARTICOLI CORRELATI