26/09/2017 di Redazione

800 milioni di utenti fissi e raddoppio investimenti per Instagram

La piattaforma social, oggi di proprietà di Facebook, ha superato il traguardo degli 800 milioni di utenti attivi su base mensile. Nel giro di un anno, gli investitori pubblicitari sono passati da uno a due milioni.

immagine.jpg

Instagram taglia il traguardo degli 800 milioni di utenti attivi su base mensile, cento milioni dei quali guadagnati nel giro di quattro settimane. Nato come diario (pubblico) degli amanti della fotografia e del “fotoracconto”, il social network per immagini è diventato nel tempo un formidabile strunmento di visibilità e coinvolgimento per aziende, liberi professionisti, blogger, star e starlette.

Ancor più significativo è forse il fatto che una buona parte della base di utenza mensile, 500 milioni su 800, è solita collegarsi all'app almeno una volta al giorno. Il tempo trascorso nella fruizione di video su Instagram è, invece, cresciuto dell'80% nell'arco di un anno. E secondo quanto riferito dall'azienda a TechCrunch, dal milione di investitori pubblicitari conteggiabili nel mese di marzo si è saliti oggi a due milioni.

Un tasso di crescita di questo tipo è certo non sostenibile nel lungo periodo, come la curva ascendente di Facebook ha già dimostrato, ma è comunque un segno di grande vitalità in un mondo digitale ormai sovraffollato di app anche molto simili fra loro. Il successo di Instagram si spiega perché la comunicazione digitale odierna sempre più si basa sulle immagini, fisse e in movimento; perché l'evoluzione degli smartphone e delle reti mobili ha reso più facile e soddisfacente la condivisione social in tempo reale; ma anche perché la piattaforma ha saputo arricchirsi di funzionalità, integrazioni con Facebook e strumenti pubblicitari.

Le Storie, introdotte un anno fa sulla scia di quelle di Snapchat, sono apprezzate da 250 milioni di giovani e meno giovani, che le usano ogni giorno per realizzare cortometraggi in pillole, dirette video, carrellate fotografiche e altri contenuti arricchiti di testo, effetti, sfondi e abbellimenti vari.

 

ARTICOLI CORRELATI