29/03/2019 di Redazione

Abilità di Alexa personalizzabili dalle aziende con i Blueprints

Amazon ha ampliato il catalogo delle “skill” dell’assistente vocale preconfezionate e personalizzabili, da aggiungere ad applicazioni aziendali.

immagine.jpg

Amazon allarga le ambizioni “espansionistiche” di Alexa, agevolando l’adozione del software di intelligenza artificiale a comando vocale anche in soluzioni aziendali. La società di Jeff Bezos ha dunque grandi progetti per Alexa non solo nel campo dei prodotti consumer (elettrodomestici inclusi) e lo ha dimostrato un anno fa con il lancio delle Skill Blueprints: una piattaforma che rende disponibili delle funzioni software “preconfezionate” e personalizzabili.

Con un download è possibile aggiungere ad Alexa le capacità più eterogenee, anche molto specifiche: creare liste di barzellette o dei quiz, recitare delle storie personalizzate (dalle fiabe ai racconti horror), gestire il lavoro di un petsitter, aggiungere contenuti vocali a un blog, pubblicare lezioni universitarie recitate a voce, e molto altro ancora. La novità è il lancio di Alexa for Business Blueprints, uno strumento con cui è possibile creare delle skill per attività professionali e aziende a partire dal catalogo disponibile, senza dover scrivere una singola linea di codice. Una volta create, le skill possono essere testate, pubblicate nel cloud e inviate all’azienda destinataria.

 

 

“L’espansione delle Skill Blueprints alle aziende porta le capacità della voce e dell’AI nei contesti di lavoro e si basa su numerosi template già disponibili”, ha sottolineato Amazon. Al momento sono stati pubblicati soli due due blueprint “business” personalizzabili, uno che permette di aggiungere ad Alexa delle capacità di risposta a domande frequenti e un altro per realizzare una guida per l’onboarding dei nuovi arrivati in un gruppo di lavoro. Facile immaginare che sia solo l’inizio di un percorso che aggiungerà gradualmente nuovi prodotti.

Altro canale di diffusione di “abilità” dell’assistente vocale è l’Alexa Skills Store, un negozio virtuale in cui gli sviluppatori possono pubblicare le proprie app. Per i più bravi, cioè per quelli le cui creazioni sono più usate o meglio recensite, il nuovo programma Alexa Developer Rewards prevede ricompense in forma di crediti per l’uso dei servizi cloud di Aws.

 

ARTICOLI CORRELATI