23/09/2015 di Redazione

Altro che Messina: il ponte (radio) è tra Pantelleria e Lampedusa

Alcatel-Lucent ha fornito a Tim una tecnologia, sviluppata completamente in Italia, per garantire la continuità di collegamento tra le due isole siciliane, distanti circa 147 chilometri. La connessione è garantita dal sistema a lunga distanza 9500 Microwa

immagine.jpg

Una tecnologia sviluppata nel nostro Paese, nata per avvicinare gli italiani. È quanto realizzato da Alcatel-Lucent, che ha annunciato di avere fornito a Tim un collegamento su ponte radio per garantire la continuità della connessione a banda ultralarga tra Pantelleria e Lampedusa, isole distanti circa 147 chilometri. La tecnologia, realizzata nei laboratori di ricerca e sviluppo Alcatel-Lucent di Vimercate (MB), rafforzerà l’affidabilità dei servizi voce e di accesso ultra broadband per cittadini e turisti. Il ponte radio è caratterizzato da alta capacità (800 Mbits) e da alta disponibilità, in grado di supportare una combinazione tra traffico Ip e tradizionale. L’appliance che ha permesso il collegamento è il 9500 Microwave Packet Radio (Mpr) di Alcatel-Lucent, sistema a lunga distanza capace di massimizzare lo spettro elettromagnetico riducendo al contempo il costo totale di possesso delle reti a microonde.

La tecnologia microwave per trasporto e backhaul di Alcatel-Lucent aiuta gli operatori a offrire servizi a banda ultralarga anche nelle situazioni più difficili, offrendo una valida alternativa per connettere aree poco servite, dove la rete in fibra non è presente e/o necessita di protezione aggiuntiva. Le zone insulari rappresentano quindi un campo applicativo ideale. “Con la tecnologia a microonde si superano le sfide della connettività nelle condizioni ambientali più complesse”, spiega Benedetto Di Salvo, Telecom Italia key account director di Alcatel-Lucent. “Con la giusta combinazione di tecnologie di accesso, backhaul e trasporto possiamo assicurare connettività a banda ultralarga e di elevata qualità”.

Il sistema di trasmissione a lunga distanza 9500 Mpr, presentato dal colosso francese già nel 2013, è stato ottimizzato per l’European Telecommunications Standards Instiitute (Etsi), così da rispondere alle esigenze di messa in campo delle reti nei Paesi europei e in altre parti del mondo. Un appliance che offre una transizione morbida dalle reti a microonde di tipo Tdm (multiplazione a divisione di tempo) e ibride per soddisfare traffici dati crescenti, offrendo canali trasmissivi a 10 Gibts tra torri.

 

ARTICOLI CORRELATI