29/01/2016 di Redazione

Amazon da record, ma punita da un eccesso di aspettative

Nel trimestre finale del 2015 l’azienda di Jeff Bezos ha raccolto 35,8 miliardi di fatturato, il 22% in più dell’anno precedente. Ma ha deluso le attese degli analisti. Colpa dei costi troppo alti, fatta eccezione per il cloud di Aws, il cui giro d’affari

immagine.jpg

Il successo ha il suo prezzo. Per Amazon, quello di riuscire a deludere – gli analisti e il mercato – pur chiudendo la sua trimestrale migliore di sempre, con un fatturato di 35,8 miliardi di dollari nel periodo compreso fra inizio ottobre e fine dicembre 2015, corrispondente a una crescita del 22% rispetto all’ultimo spicchio del 2014. L’utile per azione è arrivato a 1 dollaro, raddoppiando i 45 centesimi dell’analogo periodo di un anno prima, come conseguenza di un raddoppio dell’utile netto trimestrale da 214 milioni a 482 milioni di dollari.

Limitando l’analisi al cloud computing di Amazon Web Services, il balzo in avanti è stato molto più lungo: le vendite sono passate da 1,4 miliardi a 2,4 miliardi di dollari (+69%), il profitto operativo da 240 milioni a 687 milioni di dollari.

Tutto questo, però, non è bastato al mercato, che ha reagito provocando per le azioni Amazon un calo di oltre il 10% nell’after hours (con danni limitati, perché il titolo era cresciuto del 9% nelle contrattazioni regolari). Il motivo è presto detto: gli analisti si attendevano di più, forse troppo. La stima del consensus di Thomson Reuters era, infatti, di 35,98 miliardi di dollari di fatturato e di 1,55 dollari di utile per azione.

E c’è un altro problema di fondo, ovvero lo sbilanciamento fra le attività legate al cloud e le restanti, ovvero e-commerce e servizi vari (come il noleggio video). Mentre per le vendite di Aws il margine di profitto operativo arriva al 29%, per il restante business si limita al 3% a causa di costi troppo alti. Come riassunto dal Ceo della società di analisi Conlumino, Neil Saunders, la profittabilità dell’azienda di Jeff Bezos è ancora “dolorsamente bassa”, ma questo può essere frutto di una strategia consapevole, legata agli investimenti che l’azienda sta facendo per andare alla ricerca di future opportunità di crescita.

 

ARTICOLI CORRELATI