Amazon ha annunciato ieri l’arrivo in Italia di Echo Auto, il primo dispositivo della famiglia progettato per l’utilizzo in auto, in camper o, comunque, con un qualsiasi mezzo a quattro ruote. Questo device, che ovviamente supporta l’assistente vocale Alexa, è disponibile sul sito di Amazon a un prezzo di 59,99 euro. È acquistabile anche in cinque rate mensili da 12 euro ognuna.

Echo Auto è dotato di otto microfoni, collocati in modo da garantire una buona acustica all’interno del veicolo: Alexa è quindi in grado di capire i controlli vocali nonostante la musica, oppure i rumori del traffico o del climatizzatore. Si alimenta tramite la presa da 12V (quella dell’accendisigari tanto per capirci) o la porta Usb, e si connette all’impianto stereo attraverso un cavo audio con jack da 3,5mm o via Bluetooth.

Echo Auto, con Alexa, si gestisce tramite smartphone utilizzando l’app Alexa disponibile per iOS e Android: quindi non ha bisogno di connessioni ulteriori, ma sfrutta quella del telefono e il piano dati su questo attivato. L’assistente vocale è sempre lo stesso e le funzionalità non cambiano rispetto allo speaker “casalingo”.