• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Ambiente IT interamente sotto controllo con Hpe GreenLake Central

La nuova piattaforma software permette a diverse figure aziendali di tenere sotto controllo la gestione, il rilascio di codice, i costi, la sicurezza e la compliance degli ambienti IT ibridi.

Pubblicato il 03 dicembre 2019 da Redazione

Hpe prosegue nella trasformazione della propria offerta verso il cloud, con l’obiettivo di poter proporre l’intera sua collezione di soluzioni e servizi anche in modalità “as-a-Service”, come già attualmente viene fatto attraverso la gamma Hpe Greenlake. L’azienda, reduce da un trimestre che ha fruttato ricavi inferiori alle attese, ha recentemente presentato una nuova piattaforma per lo sviluppo di applicazioni in container. E prosegue, appunto, nella strategia “as-a-Service” con il lancio di GreenLake Central, una piattaforma software per la gestione degli ambienti It, cloud e non cloud, dunque che abbraccia i data center interni alle aziende, quelli esterni e gli ambienti di edge computing.

 

Presentata a Monaco durante l’evento Hpe Discover More Munich, la piattaforma è rivolta a diversi tipi di utenza. I Cio, per esempio, con con GreenLake Central possono ottenere un maggior controllo sull’ambiente It aziendale, monitorando e gestendo operazioni attraverso una console centralizzata e sulla base di vari Kpi (sicurezza, controllo della capacità e dei costi, compliance, utilizzo di risorse). Gli sviluppatori, invece, hanno a disposizione una piattaforma pay-per-use che consente di scrivere e rilasciare codice velocemente senza doversi preoccupare dell'infrastruttura sottostante. I direttori finanziari possono avere visibilità sui costi della tecnologia, capendo quale sia la spesa di singoli utenti, gruppi di lavoro e business unit. I dipartimenti legali, compliance e sicurezza ottengono un'unica visione integrata dello stato della governance e della sicurezza dell'ambiente IT. 

 

“Con questa soluzione, tutti i ruoli presenti in azienda possono accedere a una console dalla quale gestire l'organizzazione e conseguire significativi risultati di business”, ha rimarcato il presidente e amministratore delegato di Hpe, Antonio Neri. “Ora il Cio può lavorare come broker di servizi strategico, e tutti possono vivere un'esperienza cloud uniforme che riduce costi e rischi aumentando il grado di scelta, controllo, semplicità e velocità”. 

 

In sintesi, questa soluzione fornisce un’interfaccia che integra i workload residenti su cloud pubblici e privati, data center e ambienti edge, e che risolve il famigerato problema dei silos di applicazioni e dati dislocati su tipi di risorsa informatica differenti. Al momento GreenLake Central è in fase pilota, ovvero è stato adottato da un ristretto numero di clienti di Hpe, mentre la disponibilità generale è attesa entro la fine del primo trimestre dell’anno fiscale 2020. 

 
Tag: software as a service, cloud, edge, cloud ibrido, hpe, Hpe Greenlake

SOFTWARE AS A SERVICE

  • Analytics in cloud senza obbligo di “trasloco” con Qlik
  • Creare applicazioni è facile con l’open-source di Aws SaaS Boost
  • Servizi cloud in crescita del 23%, non solo a causa della pandemia
  • Ambiente IT interamente sotto controllo con Hpe GreenLake Central
  • Duemila assunzioni in Oracle per sfidare Aws e Microsoft

NEWS

  • Il cloud di Hpe Greenlake aiuta a ridurre l’impronta carbonica
  • Il phishing fa danni su larga scala con i modelli linguistici di AI
  • Canon Italia potenzia la squadra marketing e vendite
  • Il bersaglio preferito dei cybercriminali è diventato il backup
  • Monitoraggio ambienti IT e OT, si rafforza l’asse Siemens-Paessler
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Con il 5G arriveranno vantaggi anche per l'ambiente
LinkedIn pianifica licenziamenti ma anche nuove assunzioni
Personalizzato e omnicanale il viaggio con Swarovski e Levi's
Qualcomm accelera sui veicoli connessi con l’acquisto di Autotalks
Workday, focus sulle medie imprese con un nuovo country manager
Alert senza falsi positivi, Forescout Xdr distribuito da Ingecom
Sap e Siemens contro il Data Act, un rischio per la competitività?
Cyberattacco da record su Capita: costerà fino a 20 milioni di sterline
Gruppo Olidata guarda al futuro con una doppia acquisizione
Siemens Xcelerator velocizza la transizione verso i digital twin
Microsoft e Google, prosegue la corsa all’AI nelle ricerche Web
Intelligenza artificiale, un bene o un male per il mondo del lavoro?
Present, il percorso di trasformazione di un partner Sap
CoachHub aggiunge un presidio in Italia, alla guida Gaetano Falcone
Innovazione, nel 70% delle aziende medio-grandi un reparto ad hoc
Mossa a sorpresa di Alibaba Group, si separa dal suo cloud computing
Crm, le ragioni di un perché. Soprattutto per una Pmi
E-commerce, in Italia solo il 15% sceglie i punti di ritiro
Federico Francini torna alla guida di Cornerstone in Italia
Il retail è più personalizzato e vincente se sa usare bene i dati
Il cloud di Hpe Greenlake aiuta a ridurre l’impronta carbonica
Il phishing fa danni su larga scala con i modelli linguistici di AI
Canon Italia potenzia la squadra marketing e vendite
Il bersaglio preferito dei cybercriminali è diventato il backup
Monitoraggio ambienti IT e OT, si rafforza l’asse Siemens-Paessler
Chip, la Francia mette 2,9 miliardi di euro per potenziare la produzione
Notebook e tablet Fujitsu si rinnovano con i più recenti chip Intel
Tassa degli operatori telco sulle Big Tech, Paesi Ue divisi
Intelligenza artificiale, un rischio pari alla bomba atomica?
L’assistente virtuale di Juniper si apre a ChatGPT e ai dati di Zoom
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968