06/10/2017 di Redazione

Android “classico” a marchio BlackBerry, si chiamerà Motion

Il nuovo smartphone di Tlc, che dell'azienda canadese ha solo ereditato il nome, non si chiamerà Krypton bensì Motion. A differenza del Keyone, sarà un modello a tutto schermo touch, senza tastiera fisica.

immagine.jpg

Il marchio BlackBerry, pur non potendo più ambire al prestigio del passato, è tutt'altro che intenzionato a staccarsi dal mondo degli smartphone. È in arrivo un nuovo modello con sistema operativo Android prodotto dalla cinese Tlc, che ha preso in licenza il brand dalla casa madre canadese, e si chiamerà BlackBerry Motion: si tratta del telefono di cui in precedenza si era parlato come di BlackBerry Krypton e il cui lancio è atteso per il mese di ottobre. A dare notizia del cambio di nome è stato il noto twittatore Evan Blass, meglio conosciuto come @evleaks e abituale fonte di indiscrezioni attendibili e immagini rubate.

 

A differenza del recente del Keyone, che riproponeva la tastiera Qwerty fisica, tradizionale marchio di fabbrica dei telefoni BlackBerry, il nuovo modello sarà un dispositivo a tutto schermo touch. La dimensione del pannello non rientra fra le specifiche tecniche spifferate da Blass, tuttavia dall'immagine si evince che non raggiungerà la diagonale di un phablet o della categoria “plus”. A detta delle indiscrezioni, lo shermo sarà Full HD (1920 x 1080 pixel visualizzabili), la scocca garantirà impermeabilità a resistenza alla polvere secondo la certificazione IP67.

 

All'interno del dispositivo lavoreranno un processore Qualcomm Snapdragon (potrà essere il 625 o il nuovo 626) e 4 GB di Ram, mentre per l'autenticazione biometrica si potrà utilizzare lo scanner di impronta digitale nascosto sotto al pulsante Home. Un aspetto di pregio sarà l'efficienza energetica: la batteria da 4000 mAh di capacità, sempre secondo i rumors, potr garantire fino a 26 ore di autonomia.

 

Non ci sono informazioni sull'eventuale data di lancio in Italia, ma è possibile che – come già successo con il BlackBerry Keyone – inizialmente la distribuzione sarà limitata ad alcune geografie, per poi estendersi allo Stivale in un secondo momento.

 

ARTICOLI CORRELATI