22/02/2017 di Redazione

Apple Park, la "ciambella" di Steve Jobs, debutta ad aprile

Aprirà i battenti nel mese di aprile il campus circolare, immerso nel verde e alimentato da energie rinnovabili. Un progetto nato da un'idea di Steve Jobs.

immagine.jpg

l dolce di Pasqua di quest'anno potrà non essere un uovo di cioccolato, bensì una ciambella di Mela. Apple Park, l'atteso nuovo campus da 708mila metri quadri a forma di disco volante (o di ciambella, se si preferisce), aprirà i battenti nel mese di aprile, come annunciato dall'azienda di Cupertino. I lavori non saranno finiti, però: la costruzione di edifici secondari e la realizzazione di ulteriori spazi verdi proseguirà anche in estate, mentre il trasferimento di oltre 12mila impiegati richiederà un semestre o più.

 

Portando a compimento un'idea progetto di Steve Jobs, il progetto ha trasformato chilometri di asfalto e cemento in nella culla verde (tappezzata con novemila alberi) di un enorme edificio circolare da 260mila metri quadri, rivestito da vetrate curve che possono vantare di essere le più grandi al mondo. Nelle parole dell'attuale Ceo, Tim Cook, il suo predecessore aveva “concepito Apple Park come un centro di innovazione per generazioni a venire. Gli spazi di lavoro e i parchi sono progettati per offrire ispirazione al nostro team e apportare benefici all’ambiente. Abbiamo raggiunto l’obiettivo di realizzare uno degli edifici a maggiore efficienza energetica al mondo e il campus sarà interamente alimentato da energia rinnovabile”.

Sul tetto dell'edificio si estende un impianto fotovoltaico da 17 megawatt, sufficiente a garantire la sostenibilità energetica delle normali attività. Per combattere l'afa, a dispetto del costume statunitense, non si faranno abbuffate di aria condizionata ma si sfrutterà un sistema di ventilazione naturale, utile anche per limitare il riscaldamento nel periodo invernale.

 

 

 

A lavori ultimati, il parco includerà anche un centro visitatori, un negozio Apple Store e una caffetteria aperta al pubblico, mentre saranno riservati ai dipendenti un centro fitness da 9.300 metri quadri, i laboratori di ricerca & sviluppo e un teatro (Steve Jobs Theater) da mille posti a sedere, situato su una piccola collina. Le aree verdi includeranno tre chilometri di sentieri, un frutteto, prati e un laghetto.

 

 

Ben lontane da questo idillio californiano sono le questioni che Apple deve affrontare in Europa, ovvero i 13 miliardi di euro di risarcimento per i mancati versamenti fiscali, decisi dalla Commissione Europea. Dopo il ricorso in appello del governo irlandese (che preferisce rinunciare ai mancati introiti piuttosto che all'indotto creato dalla Mela), la società di Cupertino ha depositato il proprio, allineando 14 contestazioni.
 

ARTICOLI CORRELATI