Pubblicato il 25 febbraio 2021 da Redazione
Lo sviluppo della tecnologia 5G non riguarda solo la connettività dell'ultimo chilometro, ovvero quella che lega i nostri dispositivi a Internet. Altrettanto rilevante è ciò che connette i punti di accesso 5G al resto del Web ed è su questo fronte che Google e Intel hanno deciso di unire le proprie forze.
Le due aziende lavoreranno in modo congiunto per sviluppare architetture e tecnologie di riferimento necessarie per accelerare le rispettive implementazioni di soluzioni 5G sia di rete che di periferia. Più precisamente, l'intento a fare quello di aiutare i costruttori a implementare soluzioni di Ran (Radio Access Network) virtualizzate e di reti aperte a radiofrequenza (OpenRan).
Nelle vRan, al posto dell'unità base di banda, tradizionalmente un processore di segnale digitale per il traffico voce e dati verso gli smartphone e viceversa, troviamo un software che funziona su hardware commerciale.
Google e Intel lavoreranno su vRan 5G che utilizzeranno la piattaforma applicativa Anthos di Google Cloud in abbinamento alle soluzioni Intel cloud-native. sulla stessa piattaforma, i due giganti utilizzeranno anche il modello di implementazione software OpenNess di Intel, ovvero un'appliance software di calcolo Mec (Multi-access Edge Computing), che consente a tecnologie altamente ottimizzate e performanti di integrare e gestire applicazioni e funzioni di rete con un'agilità di tipo cloud su ogni categoria di rete.
5G
NEWS