31/05/2017 di Redazione

Asus, Hp e Lenovo inaugureranno la stagione di Arm su Windows

In occasione del Computex è stata svelata la triade dei produttori che, per primi, lanceranno computer Windows 10 basatu su piattaforma Arm e figli della già annunciata collaborazione fra Microsoft e Qualcomm.

immagine.jpg

L'accoppiata fra Windows 10 e i processori Qualcomm con architettura Arm debutterà a bordo di nuovi computer portatili di Asus, Hp e Lenovo. Li abbiamo elencati in ordine alfabetico poiché al momento non è dato sapere chi arriverà per primo, ma in ogni caso – come annunciato al Computex di Taipei – sono loro tre i produttori in pole position per il lancio dei primi modelli frutto dell'accordo fra Microsoft e Qualcomm. Un'alleanza nata per riportare l'opzione Arm all'interno del mondo Windows, non però su una versione “light” del sistema operativo – come già accaduto nella breve vita del Surface RT – bensì su quella completa.

 

Di light, probabilmente, ci saranno solo i dispositivi. Rispetto ai processori x86, infatti, quelli di tipo Arm hanno un minore impatto sul peso finale dei computer, che possono essere fanless, nonché una maggiore efficienza energetica e dunque tempi più lunhgi fra una ricarica della batteria e l'altra. I futuri modelli di Asus, Hp e Lenovo, probabilmente di fascia media o medio/bassa e certamente votati alla mobilità, arriveranno sul mercato entro la fine dell'anno. E saranno equipaggiati con modem Lte (una delle specialità di Qualcomm) oltre che con il chip Snapdragon 835 di Qualcomm.

 

Microsoft ha anche avviato una serie di collaborazioni mirate a sfornare una nuova generazione di computer “sempre connessi”, sia grazie ai modem Lte integrati sia alle schede eSim. Tanto Qualcomm quanto Intel sono coinvolti, accanto a una serie di carrier e a produttori Oem come Asus, Hp, Huawei, Lenovo, Vaio e Xiaomi.

 

ARTICOLI CORRELATI