01/09/2016 di Redazione

Asus porta in Europa lo sfidante ufficiale dei 2-in-1 Microsoft

L’azienda taiwanese ha presentato all’Ifa di Berlino il Transformer 3 Pro, computer convertibile da 12,6 pollici, 8,35 millimetri di spessore e 800 grammi di peso. Il dispositivo presenta processori Intel Core di sesta generazione, 16 GB di Ram e 1 TB di

immagine.jpg

Simile nell’aspetto e in parte anche nel nome. È il nuovo Transformer 3 Pro di Asus, presentato nuovamente dal vendor alla kermesse berlinese Ifa 2016: un computer convertibile che deve molto a quanto fatto in questi anni da Microsoft con la propria linea Surface, disponibile proprio anche nella versione Pro. Svelata inizialmente durante l’evento Computex di Taipei dello scorso maggio e portata ora in Europa dall’azienda taiwanese, questa gamma di 2-in-1 con Windows 10 Pro presenta sicuramente specifiche di tutto rispetto: nel punto più sottile il Transformer 3 Pro è infatti spesso 8,35 millimetri (il Surface Pro 4 di Microsoft misura invece 8,45 mm), si ferma appena sotto gli 800 grammi (senza tastiera) e il case è realizzato con una lega di alluminio e magnesio. Il display misura 12,6 pollici e tocca una risoluzione massima di 2.880 per 1.920 pixel (3K), con angolo di visione ultra-wide (178 gradi).  

Al cuore del device operano processori Intel Core di sesta generazione, fino a 16 GB di Ram Lpddr3 e un terabyte di storage Pcie x4 Ssd, ma la capacità di archiviazione può essere ulteriormente estesa grazie allo slot per le card microSd. Il Transformer 3 Pro offre un’interfaccia Thunderbolt 3 e porta Usb Type-C, con supporto integrato per display esterni Ultra Hd.

Asus dichiara che la batteria può essere ricaricata molto velocemente, arrivando al 60 per cento in soli cinquanta minuti. Il supporto posteriore permette di inclinare il convertibile fino a un angolo di 155 gradi, favorendo così la visione anche a più persone in contemporanea. Il computer è in realtà ricco di funzioni che facilitano la produttività e l’utilizzo del dispositivo.

 

 

Asus ha aggiunto per esempio la modalità Eye-Care, che riduce l’emissione di luce blu fino al 30 per cento, in modo da non stancare eccessivamente gli occhi. La tecnologia Tru2Life Video sfrutta algoritmi software per ottimizzare la definizione e il contrasto di ogni singolo pixel per rendere ad esempio i video più dettagliati e realistici. Il Transformer 3 Pro è disponibile nelle colorazioni Gold e Titanium Gray a partire da 1.399 euro, ma Asus commercializzerà anche la versione “light” (non Pro), con specifiche ovviamente minori, da 999 euro.

 

ARTICOLI CORRELATI