• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Canale, in Europa è boom di vendite di notebook per studenti

A detta di Context, in Europa Occidentale i maggiori distributori IT hanno registrato nel secondo trimestre un incremento del 38% anno su anno nelle vendite di computer per l’Education.

Pubblicato il 07 settembre 2021 da Redazione

Mentre le vendite di Pc continuano a crescere in tutto il mondo, c’è un segmento di mercato che sta creando nuove opportunità sia per i produttori Oem sia per il canale: quello dell’istruzione, che all’anglosassone si chiama Education. Secondo i dati di Context, i principali distributori IT dell’Europa Occidentale hanno registrato nel secondo trimestre 2021 una crescita del 38% anno su anno nelle vendite di notebook per studenti, destinati sia agli utenti finali sia alle istituzioni scolastiche. Entrambi i target, dopo oltre un anno dal primo lockdown che diede il via alla didattica a distanza, mantengono elevati livelli di domanda.

“La crescita nelle vendite di notebook indirizzati agli studenti è stata inferiore a quella del trimestre precedente, nel quale è stato chiuso un numero significativo di contratti con le istituzioni”, ha commentato Marie-Christine Pygott, analista senior di Context. “Nonostante questo rallentamento della crescita, è stato comunque superiore del 53% il volume venduto ai canali commerciali e del 20% quello venduto ai canali retail e consumer e-tailer”.

Il dato complessivo del +38% racchiude andamenti nazionali molto diversi l’uno dall’altro, dovuti alle differenti tempistiche delle ondate di covid. Un’altra variabile che incide sulle percentuali è rappresentata dalle tempistiche di chiusura dei contratti di fornitura con scuole e università. Rispetto all’aprile-giugno 2020, in Italia nel secondo trimestre di quest’anno i volumi sono in calo dell’8,7%, mentre in Svizzera scendono addirittura del 55,8% e in Polonia del 51%. La crescita è contenuta nel Regno Unito, +3,1% anno su anno ed è esplosiva in altre nazioni, specie in Germania (+126%) e in Spagna (+197%).

Spiega Context che nel Regno Unito (il principale mercato europeo per i computer scolastici) la crescita si limitata al 3% anno su anno perché molta della domanda era già stata soddisfatta: nei trimestri precedenti i distributori avevano già chiuso importanti contratti di fornitura con la scuola pubblica britannica. Anche in Italia, così come in Francia, era già stata osservata in precedente una forte crescita delle vendite di computer per l’Education. Al contrario il secondo e il terzo mercato più importante, cioè Spagna e Germania, sono arrivati più tardi nella corsa agli acquisti e dunque hanno registrato nel secondo trimestre incrementi a tre cifre.

(Fonte: Context)

 

Queste dinamiche sono state smosse in larga parte dalla pandemia e dalle conseguenti esigenze di didattica a distanza, ma non è questo l’unico motore del mercato: già nel 2019 la domanda di computer portatili da dedicare allo studio era in crescita. E lo sarà, probabilmente, anche in futuro. “Il settore”, ha aggiunto Pygott, “continuerà a generare significative opportunità di vendita per gli Oem e per il canale anche nel resto dell’anno, ma probabilmente la crescita sarà più lenta rispetto a quella dei picchi della pandemia”.

Di certo, l’interesse per i prodotti necessari per studiare e seguire le lezioni da casa è in calo rispetto a un anno fa. Un’indagine demografica di Idealo, che nel mese di agosto ha coinvolto oltre 1.500 consumatori italiani (popolazione attiva sul Web, stratificata in base a età, genere, livello di istruzione e regione di residenza), evidenzia un aumento delle ricerche relative a zaini e altri prodotti utili per il “back to school”, mentre calano del 12,7% (rispetto all’agosto 2020) le ricerche dei prezzi dei notebook e del 10% quelle dei Pc all-in-one da scrivania. Il 45,5% degli intervistati comprerà comunque un dispositivo elettronico per fini didattici, sia esso un notebook, un computer desktop, un tablet o una stampante.

 

Tag: pc, mercato pc, notebook, context, distributori

PC

  • Dell festeggia i risultati, la supply chain è ancora lenta
  • Pc in calo in Europa Occidentale, la guerra non aiuta le vendite
  • Lenovo rinnova l’offerta con Pc Yoga sottili, potenti e smart
  • Pc e tablet, vendite in leggero calo ma Apple può festeggiare
  • Mercato Pc, i prezzi ancora salgono e l’incertezza è alle porte

NEWS

  • I venti contrari soffiano su Meta, nuove assunzioni in pausa
  • Google scende a patti con gli sviluppatori, pagherà 90 milioni
  • Applicazioni cloud-native senza punti deboli con Zscaler
  • Vectra AI è vendor di riferimento per la sicurezza del cloud Aws
  • Samsung raggiunge il limite dei 3 nanometri con il MbcFET
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Infinidat mette James Lewis alla guida del canale Emea e Apj
Il potere dell'automazione di rete e della connettività real time
Sistemi per data center, Ingram Micro distribuisce Overland-Tandberg
Gruppo Project intensifica il business incentrato su Microsoft
Google accelera in Italia con la sua prima cloud region
IT & SecOps, la collaborazione di facciata serve a poco
Storage fisico e a servizio si mescolano nella gamma Pure Storage
Fine del supporto per Internet Explorer su Windows 10
Cradlepoint punta sui partner per portare il 5G sul mercato italiano
Cisco e Kyndryl spingono cloud, edge e reti software-defined
Software per il settore sanitario, Oracle potrà comprare Cerner
AI, software, sostenibilità: le previsioni per il futuro (vicino)
I cyberattacchi importanti non sono una rarità nelle aziende italiane
La bellezza dell’hardware e del software nelle novità di Apple
Kaspersky continua a difendere la propria trasparenza
Riparte il ciclo degli Storage Day di Share Distribuzione
Qnap presenta Adra, l’OS che rende intelligenti gli switch
Vectra AI scova e corregge i rischi di Azure Active Directory
WithSecure, baluardo per la sicurezza IT delle aziende europee
Microsoft accelera sulla threat intelligence comprando Miburo
I venti contrari soffiano su Meta, nuove assunzioni in pausa
Google scende a patti con gli sviluppatori, pagherà 90 milioni
Applicazioni cloud-native senza punti deboli con Zscaler
Vectra AI è vendor di riferimento per la sicurezza del cloud Aws
Samsung raggiunge il limite dei 3 nanometri con il MbcFET
Un futuro da tremila miliardi di dollari per Aws e forse uno spin-off
Ericsson a un passo da Vonage, acquisizione entro luglio
Micron 5400 è la prima unità Ssd Sata a 176 strati
Google Hangouts comincia a farsi da parte, Chat avanza
Google Analytics, il trasferimento dati negli Usa viola il Gdpr
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2022 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968