Chrome può creare sottotitoli “live” su audio e video nel Web
Il browser di Google introduce la funzione Live Caption, basata su tecnologie text-to-speech. Già disponibile su Android 10, ora debutta in Chrome 89.
Pubblicato il 22 marzo 2021 da Redazione

Chrome fa progressi con una funzione che genera in automatico sottotitoli sui contenuti audio e video che si incontrano durante la navigazione Internet. Con la funzione Live Caption, introdotta in Chrome 89, Google porta nel suo browser una capacità di generazione dei contenuti basata su tecnologia text-to-speech, non dissimile da quella che permette a YouTube di creare sottotitoli in automatico sui video.
In particolare, Live Caption può entrare all’opera sui filmati pubblicati su social network o piattaforme video, sui podcast e sui contenuti radiofonici. Aspetto molto importante di questa funzionalità è che può generare sottotitoli anche sui contenuti offline, archiviati su Pc o chiavette Usb: è sufficiente riprodurre i file con Chrome.
Live Caption è pensata, in ottica di accessibilità, per rendere fruibili i contenuti audio o multimediali del Web anche a persone affette da sordità o importanti deficit dell’udito. Ma può anche tornare utile a chi non abbia problemi di questo tipo, ma semplicemente voglia fruire i contenuti in una modalità diversa mentre si trova in un ambiente rumoroso o mentre è costretto a disattivare il volume del proprio dispositivo. C’è un limite: attualmente il Live Caption funziona soltanto sugli audio in lingua inglese, ma in futuro il supporto sarà molto probabilmente esteso ad altri idiomi.
Questa funzione non è una novità: Google l’ha introdotta per la prima volta sui dispositivi Pixel, per poi estenderla a tutti gli smartphone con installato Android 10. Ora, attraverso la release numero 89 di Chrome, il Live Caption è disponibile anche su sistemi desktop. Per attivare questo strumento è necessario spuntare la relativa opzione nella scheda “Accessibilità”, all’interno delle Impostazioni (Impostazioni avanzate) di Chrome. La dimensione e lo stile dei sottotitoli possono essere personalizzati.
CHROME
- Sanzione per privacy su Google, vittoria sui brevetti per Apple
- Chrome Lite va in pensione, oggi non ce n’è più bisogno
- Chrome risolve una vulnerabilità e potenzia la privacy
- Chrome può creare sottotitoli “live” su audio e video nel Web
- Password efficaci e sempre al sicuro con l’aggiornamento di Chrome
NEWS
- Il cloud di Hpe Greenlake aiuta a ridurre l’impronta carbonica
- Il phishing fa danni su larga scala con i modelli linguistici di AI
- Canon Italia potenzia la squadra marketing e vendite
- Il bersaglio preferito dei cybercriminali è diventato il backup
- Monitoraggio ambienti IT e OT, si rafforza l’asse Siemens-Paessler