22/03/2021 di Redazione

Chrome può creare sottotitoli “live” su audio e video nel Web

Il browser di Google introduce la funzione Live Caption, basata su tecnologie text-to-speech. Già disponibile su Android 10, ora debutta in Chrome 89.

immagine.jpg

Chrome fa progressi con una funzione che genera in automatico sottotitoli sui contenuti audio e video che si incontrano durante la navigazione Internet. Con la funzione Live Caption, introdotta in Chrome 89, Google porta nel suo browser una capacità di generazione dei contenuti basata su tecnologia text-to-speech, non dissimile da quella che permette a YouTube di creare sottotitoli in automatico sui video.

 

In particolare, Live Caption può entrare all’opera sui filmati pubblicati su social network o piattaforme video, sui podcast e sui contenuti radiofonici. Aspetto molto importante di questa funzionalità è che può generare sottotitoli anche sui contenuti offline, archiviati su Pc o chiavette Usb: è sufficiente riprodurre i file con Chrome. 

 

Live Caption è pensata, in ottica di accessibilità, per rendere fruibili i contenuti audio o multimediali del Web anche a persone affette da sordità o importanti deficit dell’udito. Ma può anche tornare utile a chi non abbia problemi di questo tipo, ma semplicemente voglia fruire i contenuti in una modalità diversa mentre si trova in un ambiente rumoroso o mentre è costretto a disattivare il volume del proprio dispositivo. C’è un limite: attualmente il Live Caption funziona soltanto sugli audio in lingua inglese, ma in futuro il supporto sarà molto probabilmente esteso ad altri idiomi.

 

Questa funzione non è una novità: Google l’ha introdotta per la prima volta sui dispositivi Pixel, per poi estenderla a tutti gli smartphone con installato Android 10. Ora, attraverso la release numero 89 di Chrome, il Live Caption è disponibile anche su sistemi desktop. Per attivare questo strumento è necessario spuntare la relativa opzione nella scheda “Accessibilità”, all’interno delle Impostazioni (Impostazioni avanzate) di Chrome. La dimensione e lo stile dei sottotitoli possono essere personalizzati.

 
 

 

ARTICOLI CORRELATI