Cloud, aziende ancora al palo. SLA da rivedere
Si perdono ogni anno milioni di dollari a causa della scarsa gestione delle applicazioni basate sul computing a nuvola: lo dice una ricerca commissionata da Compuware che ha interessato poco meno di 680 aziende fra Nord America ed Europa.
Pubblicato il 14 marzo 2011 da Redazione


Molte aziende non sanno ancora come mettere a frutto i vantaggi delle applicazioni cloud-based
A lanciare l’allarme è una ricerca commissionata da Compuware a Vanson Bourne, che ha coinvolto circa 680 aziende tra Nord America e Europa e analizzato l’impatto delle soluzioni cloud sulla strategia aziendale. Due le indicazioni sostanziali evidenziate dallo studio. La prima riguarda la frenata compiuta dalle singole organizzazioni nell’adozione delle applicazioni a nuvola - il 58% delle aziende in Nord America e il 57 % di quelle europee - per via delle criticità legate alle prestazioni di queste ultime. La seconda mette in luce come le aziende siano dell’idea – il 94% di quelle nordamericane e l’84% di quelle europee - che i Service Level Agreements (SLA) debbano essere basati sull’end-user experience e non solo sulle metriche di disponibilità dei service provider.
Assai esplicito, a commento dei dati di cui sopra, il commento di Richard Stone, Cloud Computing Solutions Manager di Compuware: “i risultati di questa ricerca evidenziano una crescente consapevolezza del fatto che i dipartimenti IT non siano in grado di garantire buone performance delle applicazioni cloud-based e che oggi vengano richiesti SLA più restrittivi per via delle criticità legate alla connessione a internet, all’esperienza dell’utente finale o ad altri fattori”,
COMPUWARE
NEWS