• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Cloudera Data Platform su Aws per offrire qualità a costi contenuti

Il data lakehouse di Cloudera viene proposto sul marketplace di Amazon Web Services. Diretta l’integrazione con i servizi Aws.

Pubblicato il 06 settembre 2023 da Redazione

Nuovo accordo tra Cloudera e Amazon Web Services, nel nome di analytics, gestione dei dati e intelligenza artificiale generativa. Grazie a quella che è stata definita come una “collaborazione strategica, che rafforza il rapporto tra le due aziende”, Cloudera potrà proporre sul cloud di Aws la propria piattaforma di data lakehouse aperta, “per supportare progetti di AI generativa a livello enterprise con garanzia di affidabilità e sicurezza”.

 

Cloudera è un partner Independent Software Vendor (Isv) e Workload Migration Program (WMP) di Amazon Web Services, e la Cloudera Data Platform viene proposta attraverso il marketplace di Aws. Per i clienti diventa più semplice utilizzare crediti per accelerare la migrazione dei carichi di lavoro verso il cloud e per l’acquisto della Data Platform come servizio tramite Aws.

 

L’obiettivo dichiarato è quello di fornire “un data lakehouse aperto e più potente”, nonché più scalabile, ha spiegato Cloudera. La società ha scelto il cloud di Amazon per eseguire i componenti più critici della Cloudera Data Platform, tra cui data in motion, data lake house, data warehouse, database operativo, AI e machine learning, la gestione dei dati master e la sicurezza end-to-end. I clienti possono migrare rapidamente dati e applicazioni su Cloudera Data Platform tramite cloud, senza dover effettuare il refactoring delle loro applicazioni. Sono possibili anche implementazioni ibride, in parte on-premise e in parte nel cloud.

 

La  Data Platform, tra l’altro, è stata progettata per integrarsi direttamente con i servizi Aws, tra cui Amazon Simple Storage Service (Amazon S3), Amazon Elastic Kubernetes Service (Amazon EKS), Amazon Relational Database Service (Amazon RDS) e Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2). Questo significa, in sostanza, che i clienti Cloudera beneficeranno dei servizi nativi di Aws senza dover gestire direttamente le integrazioni.

“L’ampliamento della nostra collaborazione con Aws genera ulteriori benefici per le imprese nell’eseguire la Cloudera Data Platform su Aws”, ha dichiarato Paul Codding, Executive Vice President of Product Management di Cloudera. “Con un’integrazione più stretta tra hardware e servizi Aws, i nostri clienti potranno contare su un’esperienza ottimizzata, sicura e gestita, e avranno a disposizione diverse opzioni di riduzione dei costi per supportare i carichi di lavoro analitici più critici”.

Tag: cloud, aws, cloudera, data lakehouse

CLOUD

  • Accenture: cloud un’opportunità di crescita per le Pmi e per l’economia
  • Gestione delle provvigioni, un mercato in crescita per Man-Agent
  • Cloud: pianificare il passaggio per gestire i costi e i rischi
  • Alleanze in cloud, Microsoft Azure ospita i servizi database Oracle
  • L’idea di ibrido passa anche per la modernizzazione dei mainframe

NEWS

  • Multa antitrust da 376 milioni di euro per il “cold case” di Intel
  • Accenture: cloud un’opportunità di crescita per le Pmi e per l’economia
  • Cisco e Salesforce tra le migliori aziende in cui lavorare in Europa
  • L’AI di Microsoft Copilot debutta su Windows 11 e sui Surface
  • 28 miliardi di dollari per Splunk, riecco la Cisco razziatrice
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Cisco e Nutanix insieme per un cloud ibrido più semplice
Google rilancia sull’AI, tra servizi cloud, strumenti e assistenti virtuali
Kyndryl sceglie le tecnologie Cisco per nuovi servizi di cybersecurity
Confartigianato: l’AI impatta su 8,4 milioni di lavoratori in Italia
Il public cloud traina il mercato e farà il botto entro il 2027
Cybercrimine e aziende, la lotta si gioca anche sul tempo
Vendite sotto ai livelli del 2022 ma in chiara ripresa per Dell
Crescerà meno del previsto il mercato IT a livello globale
L’archiviazione a file di Netapp si integra con Google Cloud
Hpe, rallentano le vendite di server e storage ma cresce l’edge
Tecnologia e consulenza, il binomio di Ibm per far attecchire l’AI
L’AI generativa è un’opportunità imperdibile per il canale
Per Salesforce ricavi in crescita dell’11% e focus su dati e AI
Con le applicazioni Oracle Fusion Cloud si misura la sostenibilità
AI generativa, un treno da non perdere per l’economia italiana
Microsoft sconfina in casa Google: Bing Chat arriva su Chrome
Cybersicurezza nelle medie imprese: cinque consigli di strategia
Monitoraggio della superficie di attacco, Bitdefender compra Horangi
Faro puntato sulla privacy per la versione enterprise di ChatGpt
Ibm, strumenti e consulenza a supporto della sostenibilità
Multa antitrust da 376 milioni di euro per il “cold case” di Intel
Accenture: cloud un’opportunità di crescita per le Pmi e per l’economia
Cisco e Salesforce tra le migliori aziende in cui lavorare in Europa
L’AI di Microsoft Copilot debutta su Windows 11 e sui Surface
28 miliardi di dollari per Splunk, riecco la Cisco razziatrice
AI generativa e Llm entrano nella piattaforma di ServiceNow
Il ruolo di field Ciso Emea di Rubrik va a Richard Cassidy
Con Dall-E 3, le immagini sintetiche si creano in ChatGPT
L’intelligenza artificiale nell’edge è anche in forma di servizio
Analytics alternativi a Google: Piwik Pro presenta l’offerta
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968