27/08/2021 di Redazione

Colossi dei semiconduttori, Analog Devices compra Maxim Integrated

Lo storico produttore di semiconduttori analogici statunitense ha completato l’acquisizione di Maxim Integrated Products.

immagine.jpg

Nuova grande acquisizione nel mercato dei semiconduttori: Analog Devices Inc. (Adi) ha annunciato di aver completato l’operazione con cui diventa proprietaria di Maxim Integrated Products. Le due aziende statunitensi, rispettivamente domiciliate a Norwood, Massachusetts, e a San Jose, California, hanno ottenuto pochi giorni fa il via libera dell’antitrust cinese per l’acquisizione, che si configura sostanzialmente come una fusione dato che i dirigenti di Maxim Integrated entrano nel Cda del compratore. Tunç Doluca, ex presidente e amministratore delegato di Maxim, e Mercedes Johnson, ex dirigente fondatrice di Avago Technologies, entreranno nel consiglio di amministrazione di Adi. 

 

"Quella di oggi è una tappa fondamentale per Adi”, ha dichiarato Vincent Roche, presidente e Ceo della multinazionale, “e sono lieto di dare il benvenuto al team Maxim, che condivide la nostra passione per la risoluzione dei problemi tecnologici più complessi dei nostri clienti. Con oltre 10mila ingegneri e il portafoglio più ampio e completo di tecnologie best-in-class, siamo ben posizionati per sviluppare soluzioni ancora più complete e all'avanguardia per i nostri clienti. Guideremo insieme le future innovazioni dei semiconduttori analogici, mentre progettiamo un futuro migliore, più sicuro e più sostenibile per tutti".

 

In seguito all’acquisizione, le azioni ordinarie Maxim non saranno più quotate per la negoziazione sul mercato azionario. Gli investitori, in base ai termini dell’accordo definitivo, hanno ricevuto per ciascuna azione ordinaria Maxim una quota dello 0,63% di azioni ordinarie Adi. 

 

L'unione delle due aziende rafforza ulteriormente la posizione di Adi come produttore di semiconduttori analogici ad alte prestazioni. La multinazionale ha sviluppato negli ultimi dodici mesi un fatturato di oltre 9 miliardi di dollari, mentre Maxim vanta un giro d’affari annuo di poco inferiore a 2,2 miliardi di dollari.  Fondata nel 1965, Analog Devices fornisce prodotti per la misurazione, l’analisi e la conversione di dati relativi a temperatura, pressione, suono, luce, velocità a oltre 100mila clienti nel mondo, principalmente aziende dei settori telecomunicazioni, informatica, industria, automotive, militare, aerospaziale ed elettronica di consumo.

 

ARTICOLI CORRELATI