• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Con la spinta del cloud e di Office, Microsoft batte le attese

Crescono, nel primo trimestre, anche i ricavi delle attività pubblicitarie e quelli di LinkedIn, mentre calano le vendite di dispositivi e di licenze Windows.

Pubblicato il 26 aprile 2023 da Redazione

Mentre dal Regno Unito arriva un semaforo rosso per la (da tempo inseguita) acquisizione di Activision, Microsoft può se non altro festeggiare i buoni risultati della sua ultima trimestrale. La società di Redmond ha battuto le stime degli analisti di Wall Street per quanto riguarda sia i ricavi sia i profitti del trimestre terminato a fine marzo, ancora una volta grazie all’effetto traino del cloud di Azure e dell’offerta di Microsoft  365 (già Office 365), ma anche per merito dei software Dynamics e delle attività di LinkedIn.

Nel trimestre tutti i principali indicatori di benessere finanziario sono in crescita: i 52,9 miliardi di dollari di ricavi rappresentano un incremento del 7% anno su anno (o del 10% a valuta costante), i 22,4 miliardi di profitto operativo segnano un +10% (o +15% a valuta costante), mentre l’utile netto ha raggiunto quota 18,3 miliardi di dollari migliorando del 9% (o del 14% a valuta costante) il dato di un anno prima. In crescita del 10% anche l’utile per azione diluito, 2,45 dollari.

Come si diceva, Microsoft ha saputo incrementare le vendite di prodotti e servizi cloud legati alle applicazioni di Office rivolte alle aziende (+14% di ricavi anno su anno, mentre le corrispondenti offerte consumer sono cresciute solo dell’1%) e a Dynamics (Crm, Erp, gestione risorse umane, +17%). Le inserzioni pubblicitarie e i diversi servizi premium di LinkedIn hanno fruttato l’8% in più rispetto al primo trimestre 2022, mentre i ricavi della divisione Intelligent Cloud si sono attestati a 22,1 miliardi di dollari, segnando una crescita del 16%.

Di contro calano le vendite di dispositivi (-30% anno su anno), ma questo non stupisce considerando il generale andamento del mercato Pc a livello mondiale. E parallelo è il decremento dei ricavi da vendita di licenze Windows agli Oem, -14%. Sarà interessante seguire, nei prossimi mesi, l’andamento dei ricavi dei servizi pubblicitari (search e news advertising) sull’onda delle innovazioni di intelligenza artificiale generativa che Microsoft sta portando all’interno di Edge e del motore di ricerca Bing. Tra gennaio, febbraio e marzo di quest’anno, intanto, la pubblicità online ha fruttato il 10% in più rispetto al primo trimestre del 2022.

Come noto, Microsoft sta investendo miliardi di dollari per aiutare OpenAI a sviluppare tecnologie di intelligenza artificiale generativa monetizzabili, e inoltre sta integrando le molte abilità di ChatGPT all’interno dei propri software e servizi (la corrispondente funzionalità è chiamata Copilot, copilota, e il debutto più recente è quello all'interno della piattaforma Microsoft Viva. Val“I modelli di AI più avanzati oggi si incontrano con l’interfaccia utente più universale al mondo, cioè il linguaggio naturale, creando una nuova era del computing”, ha commentato il presidente e amministratore delegato dell’azienda, Satya Nadella. Vale la pena notare che, nelle più recenti infografiche ufficiali realizzate dall'azienda, l'icona del Copilot spicca in primo piano, più grande e al centro, circondata dalle altre app dell'ecosistema di Microsoft.

 

(Infografica: Microsoft)

 

 

La società sta anche proseguendo con gli investimenti in cloud computing, e in particolare per il potenziamento della propria rete di data center. L’azienda ha appena inaugurato in Polonia una nuova regione cloud, la prima della regione Europa Centrale e Orientale. Centrata su Varsavia, consiste di tre differenti location indipendenti, ciascuna composta da uno o più data center.

 

 
Tag: mercati, trimestrali, microsoft, cloud, trimestrale

MERCATI

  • Vendite di Pc in calo del 29%, Hp continua a guardare al futuro
  • Vendite di Pc in calo, ma infrastrutture e servizi aiutano Lenovo
  • Il cloud fa da traino a Sap, obiettivi più ambiziosi per il futuro
  • E-commerce, in Italia solo il 15% sceglie i punti di ritiro
  • LinkedIn pianifica licenziamenti ma anche nuove assunzioni

NEWS

  • Dati di sicurezza riuniti in un solo luogo con Amazon Security Lake
  • Vendite di Pc in calo del 29%, Hp continua a guardare al futuro
  • La piattaforma Sgbox si allarga con la gestione degli incidenti
  • Phishing endemico, ma è quello mirato a fare i maggiori danni
  • Il cloud ibrido ispira le evoluzioni software di Infinidat
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Focus su Sase e Zero Trust per Cradlepoint con l’acquisto di Ericom
OpenText spinge l’information management verso il cloud
Paessler estende la visibilità con l’acquisizione di Qbilon
Con il 5G arriveranno vantaggi anche per l'ambiente
Servizi e iPhone tengono a galla le vendite di Apple
Analytics e intelligenza artificiale migliorano la personalizzazione
BlackBerry riflette sul futuro e valuta eventuali spin-off
LinkedIn pianifica licenziamenti ma anche nuove assunzioni
Intelligenza artificiale, nuove regole per arginare i rischi
Sap e Siemens contro il Data Act, un rischio per la competitività?
Impresoft Group allarga l’offerta per l’industria con Open-Co
GenerativeShield, un intermediario fra utente e rischi dell’Ai
Qualcomm accelera sui veicoli connessi con l’acquisto di Autotalks
Personalizzato e omnicanale il viaggio con Swarovksi e Levi's
Siemens Xcelerator velocizza la transizione verso i digital twin
Workday, focus sulle medie imprese con un nuovo country manager
Alert senza falsi positivi, Forescout Xdr distribuito da Ingecom
Cyberattacco da record su Capita: costerà fino a 20 milioni di sterline
Trimestre in calo per Qualcomm, si punta sulla diversificazione
Gruppo Olidata guarda al futuro con una doppia acquisizione
Dati di sicurezza riuniti in un solo luogo con Amazon Security Lake
Vendite di Pc in calo del 29%, Hp continua a guardare al futuro
La piattaforma Sgbox si allarga con la gestione degli incidenti
Phishing endemico, ma è quello mirato a fare i maggiori danni
Il cloud ibrido ispira le evoluzioni software di Infinidat
Investimenti Ict in crescita per un’azienda italiana su due
Nutanix in buon equilibrio tra crescita e profittabilità
AI, Baidu rincorre Microsoft e Google: Ernie pronto al debutto
Anche la rete è ormai diventata un servizio per Hpe Aruba
Assistenti virtuali: enti pubblici, finanza e utility fanno da traino
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968