• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale

Su Bing ora si può scegliere il tono della risposta del chatbot. Il nuovo Dynamics 365 Copilot automatizza le attività di diversi ruoli aziendali.

Pubblicato il 06 marzo 2023 da Redazione

Microsoft prosegue nello sviluppo e anche nella promozione di ChatGpt. Siamo solo all’inizio di un percorso che, secondo recenti dichiarazioni del Ceo, Satya Nadella, porterà l’azienda a integrare l’intelligenza artificiale in ogni suo prodotto e servizio, dal sistema operativo Windows al cloud di Azure, passando per la piattaforma di lavoro ibrido Teams. Una strategia resa possibile grazie agli investimenti di Microsoft in OpenAI, la startup di San Francisco che ha sviluppato ChatGpt e il modello di training che sta alla base del chatbot.

Nuove notizie in questi giorni circondano ChatGpt e l’impegno di Microsoft nell’intelligenza artificiale. Una interessa direttamente gli utenti. Come preannunciato, la società di Redmond ha aggiunto una nuova opzione nella chat di Bing, alimentata proprio da ChatGpt: gli utenti possono scegliere se ottenere risposte più precise, più creative o equilibrate (una via di mezzo tra le due alternative precedenti). 

Prima di effettuare una ricerca ci viene chiesto di “scegliere uno stile di conversazione” e selezionare una voce tra “più preciso”, “più creativo” e “più equilibrato”. Una scelta che può dipendere dalle preferenze personali ma anche, soprattutto, dal tipo di query e dall’argomento su cui si eseguono ricerche. In cima alla pagina, un disclaimer di Microsoft che recita così: “Impariamo insieme. Bing è alimentato dall’AI, perciò sorprese ed errori sono possibili. Assicuratevi di verificare i fatti e condividete i feedback, così potremo imparare e migliorare!”.

L’aggiornamento della Power Platform
Una notizia che interessa, invece, sviluppatori e aziende è l’aggiunta di capacità di intelligenza artificiale nella Power Platform di Microsoft, una piattaforma software rivolta ad aziende e sviluppatori, in cui sono racchiusi strumenti low-code e no-code per la Business Intelligence (Power BI), la pubblicazione di siti Web (Power Pages), l’automazione di processi (Power Automate), la creazione di applicazioni aziendali (Power Apps) e di agenti virtuali (Power Virtual Agents).

Grazie agli ultimi aggiornamenti, si può ora sfruttare lo strumento AI Builder per automatizzare i processi aziendali con modelli di AI preconfezionati. Power Virtual Agents ora può connettere automaticamente i chatbot a risorse aziendali interne per creare riassunti di report settimanali e delle query effettuate dagli utenti. Inoltre AI Builder ora include nella propria interfaccia i servizi di Azure OpenAI, e questo permette di aggiungere in modalità low-code modelli di AI generativa e template in Power Automate e Power Apps.

Un “copilota” per molte funzioni aziendali
Ancor più importante è il lancio di nuove capacità di intelligenza artificiale che creano un collegamento tra i dati del Crm e dell’Erp. Microsoft Dynamics 365 Copilot è uno strumento che “fornisce assistenza interattiva e basata sull’AI in tutte le funzioni aziendali, migliorando l’esperienza dei clienti, dei dipendenti e l’efficienza operativa”. In sostanza, si tratta di aiutare gli addetti al marketing, alle vendite, alle operations, alla supply chain a perdere meno tempo in attività ripetitive e a scarso valore aggiunto.

Il “copilota” di intelligenza artificiale funziona trasversalmente alle varie applicazioni dell’ecosistema Dynamics 365. All’interno di Dynamics 365 Sales e Viva Sales permette ai venditori di ridurre il tempo dedicato alle attività amministrative: per esempio può aiutare a scrivere email e creare riepiloghi (inviati poi sulla posta elettronica) delle riunioni di Teams, raccogliendo dettagli dal Crm.

In Dynamics 365 Customer Service il “copilota” aiuta gli addetti al servizio clienti a fornire assistenza in modo rapido ed efficace, per esempio elaborando risposte contestuali alle domande ricevute in chat e via email. Su Dynamics 365 Customer Service è anche possibile sfruttare i nuovi conversation booster di Power Virtual Agents, che utilizzano Azure OpenAI Service e Bing per fornire risposte a partire da un sito Web o da knowledge base aziendali.

Il Dynamics 365 Customer Insights il Copilot assiste gli addetti marketing con funzioni di automazione nell’esplorazione dei dati, nella segmentazione del pubblico e nella creazione di contenuti. In Dynamics 365 Marketing, invece, permette di velocizzare la segmentazione del pubblico e la creazione di campagne di email marketing.

In Dynamics 365 Business Central il “copilota” semplifica la creazione di elenchi di prodotti per l’ecommerce. Attributi dei prodotti come colore, materiale o taglia possono essere usati per creare in pochi secondi descrizioni degli articoli da mettere in vetrina, e i testi sono ulteriormente personalizzabili con la scelta di tono di voce, formato e lunghezza.

Infine, in Microsoft Supply Chain Center  (strumento a disposizione dei clienti di Dynamics 365 Supply Chain Management) l’intelligenza artificiale segnala in modo proattivo eventi e fatti degni di nota, come notizie meteo, finanziarie e geografiche, che potrebbero avere impatto sui processi della catena di fornitura. Inoltre il Copilot genera insight predittivi in cui viene stimato tale impatto sugli ordini, in termini di materiali, inventario, operatori, rete di distribuzione e altro ancora.

 
Tag: microsoft, intelligenza artificiale, chatbot, power platform, chatGPT

MICROSOFT

  • Microsoft Teams diventa più veloce, flessibile, facile e smart
  • Microsoft: Esposito guida l’Italia, ruolo internazionale per Candiani
  • Il “copilota” di AI di Microsoft sa scrivere e creare presentazioni
  • ChatGPT salirà a bordo delle automobili di General Motors
  • Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale

NEWS

  • L’intelligenza artificiale preoccupa Elon Musk e Steve Wozniak
  • Ransomware, il 38% delle aziende colpito più volte in un anno
  • Da SharePoint a YouTube, le trappole subdole del phishing
  • Skillskan, un motore per “sposare” domanda e offerta di lavoro
  • Una piattaforma gestita per cloud ibrido con Red Hat e Aruba
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
Trend Micro sceglie Salvatore Marcis per la guida del canale
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Boom di attacchi gravi in Italia, il pericolo anche nella banalità
Donne e tecnologia, a che punto siamo con il gender gap?
Aziende lente, solo il 10% risponde alle cyber minacce entro un’ora
La cyber estorsione inizia a fare a meno anche del ransomware
Nuova struttura a tre livelli per il programma partner di Rubrik
ChatGPT salirà a bordo delle automobili di General Motors
Con Salesforce i dati del Crm possono restare in Europa
L’intelligenza artificiale preoccupa Elon Musk e Steve Wozniak
Ransomware, il 38% delle aziende colpito più volte in un anno
Da SharePoint a YouTube, le trappole subdole del phishing
Skillskan, un motore per “sposare” domanda e offerta di lavoro
Una piattaforma gestita per cloud ibrido con Red Hat e Aruba
Cohesity sceglie Kit Beall come chief revenue officer
Microsoft Teams diventa più veloce, flessibile, facile e smart
Cybersicurezza, per un vendor come Eset è una maratona
Addio Gordon Moore, da Intel alla legge pilastro dell’informatica
Scansioni malware più “leggere” con Intel e Acronis
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968