11/07/2022 di Redazione

Crescere con la propria clientela, grazie al digitale

Con il supporto di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, Pro Studio di Villafranca Padovana ha imboccato la strada della crescita e ha aiutato la clientela a fare lo stesso.

immagine.jpg

Lo studio di consulenza Pro Studio di Villafranca Padovana ha imboccato la strada della crescita, come la sua clientela rappresentata da Pmi e realtà produttive regionali.  Una crescita assicurata da una visione digitale portata avanti con coerenza e sempre affiancati da Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.

Pro Studio è oggi una società tra professionisti con un focus sulle aree contabilità e bilancio, fiscale e tributaria, gestione e amministrazione del personale e soprattutto consulenza. “Pro Studio nasce da uno studio di famiglia che dopo varie evoluzioni è diventata la realtà odierna che conta 14 tra collaboratori e professionisti”, racconta Alberto Ortile, che dirige Pro Studio. “Il territorio è ricco di piccole e medie imprese che devono concentrarsi sul loro business e hanno bisogno non soltanto di servizi basici ma di una consulenza evoluta su moltissimi aspetti gestionali e manageriali. Soddisfare queste esigenze ci è stato facilitato dalla partnership digitale con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, che ha affiancato la nostra crescita in questi anni.

Alberto Ortile disegna come e in che direzione lo Studio intravede il proprio sviluppo: “Le necessità della nostra clientela si sono modificate con il mutare del mercato e con la crescita che le Pmi del territorio hanno registrato”, spiega. “Stiamo passando momenti complicati causati dalla pandemia prima e oggi dal conflitto in Ucraina, con tutte le conseguenze del caso, ma non per questo gli imprenditori veneti smettono di immaginare il loro futuro e l’evoluzione delle loro realtà imprenditoriali. In questo Pro Studio li vuole affiancare con consulenze altamente professionali ad esempio nell’ambito del controllo della gestione o della finanza aziendale. Vogliamo supportare la nostra clientela in tutte quelle aree che una piccola realtà imprenditoriale non riesce a sviluppare con cognizione di causa e con una strategia pensata e poi implementata. Ci stiamo trasformando in veri e propri Cfo esterni delle società che assistiamo”.

 

Alberto Ortile, direttore di Pro Studio


In quest’ottica, l’ecosistema Genya di Wolters Kluwer è un grande supporto per Alberto Ortile. Genya è un software che consente, partendo da una situazione contabile o da un bilancio, di ottenere automaticamente una ricca serie di indici di bilancio, nonché la gestione del rating bancario, grazie anche all’analisi del documento della Centrale dei Rischi e Medio Credito Centrale.

Il software in cloud di Genya di fatto permette di gestire tutte le attività contabili e fiscali con un unico ambiente di lavoro, così da fornire allo Studio e ai Clienti un quadro chiaro della situazione base per la consulenza strategica e la valutazione di eventuali rischi o soluzioni per migliorare l’intero complesso societario.

“L’ecosistema Genya è uno strumento che ci consente di approcciare la nostra clientela con una considerevole mole di dati e di spunti per poter elaborare insieme una strategia di crescita e di sviluppo”, testimonia Ortiga. “Le attività di consulenza si basano sulla conoscenza del mondo produttivo del proprio cliente e sulla capacità di costruire scenari nei quali inserire la realtà produttiva ed immaginare pregi e difetti nell’imboccare una via piuttosto che un’altra. Sono strumenti digitali che danno al commercialista vera e propria soddisfazione. Avere a disposizione tutto l’occorrente per poter elaborare business plan e strategie di approccio e di sviluppo è, credo, il desiderio di ogni commercialista. Concluderei con uno slogan: più automazione contabile e dichiarativa per essere più consulenti. Wolters Kluwer ci ha messi sulla buona strada per riuscirci”.

Effettivamente Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia prevede uno scenario evolutivo della professione del commercialista che presto si trasformerà in consulente a tutto tondo delle realtà produttive sue clienti. Questo senza distinzioni di grandezza, perché anche gli artigiani e i piccoli commercianti hanno bisogno del loro commercialista non solo per il disbrigo della contabilità, per le dichiarazioni e gli F24. Anche le più piccole realtà produttive hanno bisogno di confrontarsi per ragionare e prevedere la propria evoluzione. La trasformazione digitale, della quale Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia è attore primario, significa proprio questo. Che ogni soggetto produttivo del nostro Paese sia dotato dello strumento digitale più efficace e sostenibile per la comune crescita.

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI