12/10/2016 di Redazione

Dai laptop al “tutto in uno”: Hp Inc aggiorna la propria linea

L’azienda ha svelato i modelli 2016 dello Spectre x360 e dell’Envy 13. Il primo è un convertibile da 15,6 pollici con display edge-to-edge, quattro speaker e spessore ridotto a 13,8 millimetri. Il secondo è un dispositivo da 13 pollici disponibile anche c

immagine.jpg

Hp Inc scalda in motori in vista del prossimo Natale. L’azienda ha svelato gli aggiornamenti dei propri laptop consumer di fascia alta. Con alcune novità interessanti. Lo Spectre x360, annunciato in una nuova versione da 15,6 pollici a inizio anno al Ces di Las Vegas, presenta ora un display edge-to-edge, che ha permesso al vendor di stringere i “fianchi” del computer. Rispetto al modello del 2015 il dispositivo ha perso così 11,8 millimetri in larghezza, senza però inficiare la qualità di visione. Anzi, il pannello è perfettamente parte integrante dello chassis e i suoi 13,3 pollici restituiscono un’esperienza d’uso migliorata, facendo apparire il display ancora più grande. Hp Inc ha lavorato anche sulla batteria, che ora dovrebbe garantire 15 ore di utilizzo: un aumento del 25 per cento rispetto alla versione dell’anno scorso. Secondo dati dell’azienda, è possibile arrivare al 90 per cento di carica in novanta minuti.

Il nuovo Spectre x360 presenta anche quattro speaker, posizionati sopra la tastiera e sotto il corpo, in modo da diffondere al meglio il suono a prescindere dalla modalità di utilizzo del dispositivo. Che, ricordiamo, essendo un convertibile con schermo rotante attorno alla tastiera, può essere posizionato anche a “tenda”.

Il computer dispone di un nuovo touchpad in vetro, caratterizzato ora da dimensioni maggiori, e di tasti con una corsa molto ridotta: appena 1,3 millimetri. Questo nonostante Hp Inc sia riuscita a diminuire ulteriormente lo spessore complessivo dello chassis, portandolo dai 15,9 agli attuali 13,8 millimetri. Le configurazioni hardware previste sono diverse: il vendor offre processori Intel Core i5 o i7 di settima generazione, fino a 16 GB di Ram Ddr4 e una capacità di storage massima di 1 TB (presenti anche unità da 256 e 512 GB, tutte esclusivamente a stato solido).

Completano il quadro due porte Usb 3.0 Type-C con supporto a Thunderbolt, un ingresso Usb 3.0 Type-A e una videocamera a infrarossi con supporto alla funzionalità di autenticazione Windows Hello. Hp Inc ha già comunicato i prezzi del nuovo Spectre x360 2016, ma questi sono ovviamente riferiti per ora al solo mercato statunitense. Si parte da 1.049 dollari per la configurazione meno performante (processore Core i5, 8GB di Ram e 256 GB di storage), già disponibile sul sito del vendor.

 

L'Envy 13 di Hp Inc, nella versione 2016, ha lo schermo touch nella configurazione Quad Hd

 

Il rinnovato Envy 13, che si colloca in una fascia leggermente inferiore rispetto allo Spectre x360, ha uno chassis realizzato completamente in una lega di alluminio e magnesio e può essere equipaggiato con uno schermo Fhd oppure con uno Qhd, entrambi da 13 pollici. In questo caso il dispositivo si arricchisce di un touchscreen. La cerniera, che non permette una rotazione completa del display (a differenza quindi dello Spectre), è però progettata per alzare leggermente la parte inferiore dello chassis in modo da garantire una ventilazione maggiore.

Secondo Hp Inc l’Envy 13 2016 garantisce fino a 14 ore di autonomia e può, come lo Spectre, essere ricaricato al 90 per cento in un’ora e mezza. Il Pc presenta sempre processori dual core Intel Core i5 e i7 di settima generazione, fino a 16 GB di Ram e 1 TB di storage. Gli Envy 13 saranno disponibili più in là nel corso del mese a partire da 849 dollari.

Infine, sempre sotto il marchio Envy, Hp Inc ha svelato un Pc all-in-one da 27 pollici, con schermo touch con una risoluzione di 2.560 per 1.440 pixel. Niente Cpu Kaby Lake in questo caso, in quanto gli ultimi processori di Intel a 14 nanometri saranno introdotti nei computer desktop soltanto dal 2017. Chi vorrà spendere almeno 1.249 dollari per l’Envy all-in-one si dovrà “accontentare” di Cpu Skylake a quattro core, in aggiunta a 16 GB di Ram e una combinazione di hard disk da 2 TB e unità flash Nvme da 256 GB.

 

A differenza delle ultime novità di Hp Inc, l'Envy all-in-one non ha Cpu Kaby Lake

 

Ovviamente si tratta di configurazioni massime e in questo caso il prezzo è destinato a salire fino a 1.700 dollari. Tutti i modelli sono dotati di una scheda grafica discreta (Nvidia Gtx 950m con 4 GB di Ram dedicata) e di una webcam “pop-up”, che può essere nascosta con un tocco quando non serve. La videocamera è a infrarossi e supporta la tecnologia di autenticazione tramite riconoscimento facciale di Windows Hello.

 

ARTICOLI CORRELATI