03/05/2021 di Redazione

Dell dice addio al cloud integration as a service di Boomi

Dopo l’annuncio dello spin-off di Vmware, Dell prosegue nel ridimensionamento con la vendita di Boomi, società di cloud integration as a service.

immagine.jpg

Dell Technologies si prepara a dire addio a Boomi, la società di cloud integration interna al grande gruppo tecnologico texano. Gruppo ancora di notevoli dimensioni ma che ha scelto di ridimensionarsi, come dimostra il recente annuncio del programmato spinf-off di Vmware. Oltre al mondo della virtualizzazione, Dell rinuncerà a quello dei servizi di cloud integration as a service (iPaaS) di cui Boomi è uno specialista, occupandosi di integrazione, preparazione e gestione dei dati. 

 

Boomi sarà venduta per 4 miliardi di dollari a due società di investimenti e private equity, Francisco Partners e Tpg Capital, come annunciato ufficialmente. Le parti hanno siglato un accordo definitivo e, se l’iter di approvazione procederà secondo le previsioni, l’affare dovrà chiudersi entro la fine del 2021.

 

La transazione, ha commentato Jeff Clarke, vice chairman e chief operating officer di Dell Technologies, “colloca Boomi nella sua prossima fase di crescita ed è la giusta mossa per entrambe le aziende, per i nostri clienti e partner in comune. Per noi, perché siamo focalizzati sull’alimentare la crescita continuando a modernizzare le nostre attività di infrastruttura core e Pc e sull’espanderci in aree fortemente prioritarie, come il cloud ibrido e privato, l’edge, le telecomunicazioni e Apex”.

 

Fondata nel 2007 in Pennsylvania, Boomi era stata acquisita da Dell nel 2020. L’azienda è tra i pionieri dell’IPaaS (Integration Platform as-a-Service), metodo che consente di integrare dati e workflow da applicazioni diverse, attraverso il cloud, per ottenere flussi di lavoro più automatizzati e semplificati.

 

“Il bisogno di automazione e di data integration su più applicazioni non è mai stato tanto grande”, hanno commentato Nehal Raj, partner, e Art Heidrich, principal di Tpg Capital. "La piattaforma cloud-nativa di Boomi consente alle aziende di ottimizzare i processi di business ed è essenziale per favorire la trasformazione digitale”. Stando alle dichiarazioni dei compratori, Boomi continuerà a operare come una “entità indipendente” anche dopo la cessione da parte di Dell.

ARTICOLI CORRELATI