12/03/2012 di Redazione

eBook: preferite il monopolio di Apple o di Amazon?

Le due compagnie stanno cercando di comandare il mercato dei lettori di libri elettronici con politiche commerciali differenti ma ugualmente vincenti. A scapito di editori, scrittori e concorrenti. Il vantaggio che offrono agli utenti in termini di dispon

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Il Dipartimento di Giustizia e la commissione antitrust europea si stanno interessando alle azioni di cinque aziende riguardo all'attività di vendita di libri e eBook; il sospetto è che si sita costituendo un cartello dei prezzi. Fra le indagate spiccano due nomi celebri: Apple e Amazon.

Kindle e iPad: i due dispositivi più utilizzati per la lettura degli eBook

Tutto era partito da Apple con l'annuncio del primo iPad, quando aveva chiesto agli editori il 30% di commissione su qualsiasi contenuto venduto. Le case editrici si erano sollevate in protesta, più di un editore aveva dato il benservito a Apple e Amazon, per spingere le vendite, vendeva titoli nuovi a meno di 10 dollari.

Il punto, come fa notare un interessante articolo di Forbes, è che le reti di distribuzione e fornitura di grandi realtà come Apple e Amazon sono sempre e comunque più efficienti di quelle dei piccoli rivenditori, e alla fine i consumatori preferiscono fare affari con loro

Le autorità antitrust credono che i contratti restrittivi messi in campo dalle grandi realtà con fornitori e distributori possano essere d'ostacolo al libero mercato. Non si tratta di una supposizione campata in aria, la domanda che ci si pone tuttavia è quanto di questo importi ai consumatori. Prendiamo l'esempio di Amazon: anche in Italia ha un catalogo di libri sconfinato, e nella maggior parte dei casi i titoli ordinati vengono recapitati entro 24 ore dalla conferma d'ordine.

Ne deriva quindi che i consumatori amano questi monopoli, perché Amazon, Apple e Co offrono i prodotti ai prezzi più bassi, e nessuno si ritrova a dover aspettare per leggere il suo libro preferito, che si tratti di eBook o di una versione cartacea. È la semplice legge della concorrenza di mercato.

La novità è che Apple, che è prima di tutto un produttore hardware, ha superato Amazon nella vendita di eBook e il suo metodo di concorrenza sta mettendo sul lastrico gli scrittori, che vengono pagati due soldi per il loro lavoro. Forbes scommette che a breve anche Facebook si butterà in questo settore, e alla fine qualsiasi forma di concorrenza sarà annullata.

Apple Store e Amazon Store vendono più libri delle librerie

La sensibilizzazione dei lettori è sicuramente il primo passo verso un tentativo di ritardare il processo, ma non è possibile sapere se sarà efficace. Al momento la gente sembra solo indecisa se preferire il monopolio di Apple o di Amazon.


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