Nuova operazione di mercato siglata da Lutech. Il system integrator italiano controllato da One Equity Partners ha finalizzato l’acquisizione del 100 per cento del capitale di Sinergetica. Nata nel 2013 a Genova, l’azienda si è specializzata nello sviluppo di soluzioni informatiche per il mercato dell’energia. Le piattaforme di Energy Trading & Risk Management (Etrm) del vendor spaziano dalla gestione delle misure al supporto dei sistemi di fatturazione, fino all’approvvigionamento di dati da fonti eterogenee e alla comunicazione programmatica verso i sistemi “core” del mercato dell’energia. Senza dimenticare altri ambiti, come le strategie di trading e di gestione del portafoglio e dei relativi rischi. Le soluzioni sviluppate dalla realtà genovese, pensate sotto forma di suite di prodotti integrati ed interoperabili, possono essere erogate sia on-premise sia in cloud.

“L’acquisizione di Sinergetica ha per Lutech una valenza strategica”, ha commentato Tullio Pirovano, Ceo del gruppo di Cologno Monzese, “che va a rafforzare la nostra offerta con soluzioni proprietarie, cloud based e innovative, posizionando Lutech come punto di riferimento per il mercato Energy & Utilities, caratterizzato da profondi cambiamenti sul fronte tecnologico e normativo”.

“Con l’ingresso nel Gruppo Lutech, nella garanzia per i nostri clienti di una totale continuità grazie alla conferma del team di professionisti di Sinergetica, possiamo rafforzare lo sviluppo e l’innovazione delle nostre soluzioni, rivolgendoci a un mercato sempre più ampio e con modalità di erogazione sempre più complete ed integrate”, ha spiegato Stefano Merchiori, Ceo di Sinergetica.