Esprinet si compra la spagnola GTI Software y Networking
L’azienda lombarda, tramite la sub-holding per le attività spagnole Esprinet Iberica, acquisirà il distributore di software e soluzioni “cloud”. Questa operazione è parte di una strategia di crescita nel segmento delle Advanced Solution.
Pubblicato il 22 giugno 2020 da Redazione

Esprinet ha stipulato un accordo vincolante per l’acquisto del 100% del capitale di GTI Software y Networking. L’acquisizione sarà realizzata tramite la sub-holding per le attività spagnole Esprinet Iberica. Il valore dell’operazione è di 33,8 milioni di euro e sarà pagato per cassa al closing, utilizzando risorse disponibili. L’accordo è soggetto al conseguimento delle necessarie autorizzazioni antitrust nei paesi interessati dall’acquisizione, e si stima possa concludersi entro il 30 settembre 2020.
GTI è il primo distributore spagnolo di software e soluzioni “cloud” ai value-added reseller e system integrator, e il sesto in valore in termini di ricavi. Con oltre 170 dipendenti e un portafoglio di 5.500 clienti, è partner ufficiale di oltre 90 aziende internazionali fra cui Microsoft, Adobe, Red Hat, Vmware, Ibm, Veeam, Veritas e Zebra-Motorola. Dal 2017 ha progressivamente abbandonato la distribuzione di prodotti hardware al canale “retail” per focalizzarsi su quello dei rivenditori “business”, ai quali offre un ventaglio di soluzioni software a valore aggiunto sia su licenza che in modalità “pay per use”.
L’operazione è coerente con la strategia del Gruppo Esprinet di consolidare la propria leadership nel Sud Europa, rafforzandosi in particolare nel comparto delle Advanced Solution, e affermarsi come un player di riferimento nel segmento Software-as-a-Service (SaaS) e Infrastructure-as-a-Service (IaaS).
IAAS
- PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
- La cyber estorsione inizia a fare a meno anche del ransomware
- Oracle Cloud: personalizzabile, interconnesso e distribuito
- Cloud, la spesa per i servizi end-user crescerà del 20% nel 2023
- Lenovo amplia i servizi di data center con Veeam, Nutanix e Red Hat
NEWS
- Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
- Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
- Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
- Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
- Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato