Axitea da oggi fa parte di una nuova, più ampia realtà: un Gruppo Axitea allargato. Un nuovo capitolo nella lunga storia della società nata a Pisa, capitolo che si apre grazie all’acquisizione di Surveye, un system integrator bresciano specializzato in soluzioni per la videosorveglianza e la sicurezza fisica. Si tratta, per Axitea, un po’ di un ritorno alle origini, considerando che la società è nata nel 1914 a Pisa come istituto di vigilanza locale.
Negli anni ha via via allargato il raggio dei servizi di sicurezza fisica anche al Triveneto e ha poi ampliato le attività ai servizi di controllo satellitare. Nel 2011, dopo varie acquisizioni e allargamenti societari, il cambio di ragione sociale in Axitea e l’ingresso nel mercato della sicurezza informatica. Nell’ultimo decennio l’azienda si è dotata di un proprio Security Operations Center per erogare anche servizi di cybersicurezza gestiti. Un’ulteriore svolta è giunta lo scorso anno, a maggio, quando Axitea è stata acquisita da Argos, gruppo europeo indipendente di private equity.
Ora, con Surveye, nuovamente viene rafforzata la componente di sicurezza fisica, perché il system integrator spazia dalla videosorveglianza agli allarmi e impianti antifurto, dal controllo degli accessi alla rilevazione incendi. Ma i due emisferi della sicurezza, fisico e cyber, sono d’altro canto sempre più legati, e basti pensare ai software di analytics e intelligenza artificiale che potenziano la videosorveglianza.
L’acquisizione rappresenta “il primo investimento strategico” realizzato in seguito all’ingresso di Argos nel capitale sociale, sottolinea una nota dell’ufficio stampa. “Tale operazione conferma un percorso industriale di lunga data orientato a rafforzare l’offerta con proposte ad alto valore aggiunto, volte ad accelerare l’evoluzione verso un modello di sicurezza convergente (fisico–cyber) e sempre più data e AI driven”.
Con l’integrazione di Surveye, Axitea potenzierà le proprie competenze di system integration e la capacità di proporre un’offerta di sicurezza cyber-fisica end-to-end, con servizi di assessment, progettazione, installazione, integrazione tecnologica, monitoraggio e manutenzione. L’operazione permette una “combinazione strategica che crea sinergie industriali e commerciali”, e configura un gruppo da circa mille dipendenti, con 18.500 clienti e un giro d’affari annuo di 100 milioni di euro.
Argos, azionista di maggioranza del Gruppo Axitea, mantiene il controllo del Gruppo ampliato, alla cui guida si conferma Marco Bavazzano, Ceo di Axitea. Diego Corsini, fondatore e titolare di Surveye, mantiere il ruolo di Ceo del system integrator. “L'acquisizione di Surveye rafforza ulteriormente la posizione di Axitea come leader della sicurezza integrata in Italia”, ha dichiarato Bavazzano."Surveye porta con sé una competenza tecnica eccezionale e una solida reputazione tra i clienti di alto livello. Insieme, saremo in grado di offrire soluzioni ancora più innovative, affidabili e su misura per la sicurezza fisica e digitale".