13/02/2026 di redazione

Pagamenti digitali, agli italiani piacciono e quasi sempre sono sicuri

Un nuovo studio di Mastercard indica che circa l’80% degli italiani conosce differenti metodi e strumenti per la protezione delle transazioni e delle carte di pagamento.

Quando acquistano online, gli italiani optano per i pagamenti digitali nel 71,6% dei casi e in quasi l’80% (79,87%) lo fanno completando una o più procedure di sicurezza, per esempio l’inserimento di un PIN o di un token monouso. Così svela Mastercard in un nuovo studio, basato su dati Eurostat, su dati dell’ufficio nazionale di statistica britannico e su un indice elaborato dalla stessa Mastercard su un panel di 500 utenti maggiorenni.

Più precisamente, il dato dell’80% è una media che indica lo stato di familiarità degli italiani con diversi strumenti e metodi di protezione dei pagamenti, come il blocco remoto della carta, l’impostazione di PIN o passcode, i codici monouso inviati via Sms o app, l’identificazione biometrica all’accesso (scansione dell’impronta digitale o riconoscimento facciale) e altro ancora. Ci posizioniamo vicino a Paesi europei come la Polonia (81,6%), la Repubblica Ceca (80,9%) e la Spagna (80,2%, il dato nazionale più alto). La media europea misurata da Mastercard è pari al 77,3%.

Siamo, invece, un po’ sotto alla media per quanto riguarda l’incidenza dei pagamenti digitali: 71,6% per l’Italia, contro il 74% della media europea. Anche per quanto riguarda la quota di online sul totale speso, il 16,57% dell’Italia è inferiore di qualche punto al 21% della media europea, e lascia intuire che esiste ancora un buon margine di crescita.

I Paesi Bassi primeggiano in quanto a propensione a fare acquisti online e in quanto a familiarità con i metodi di pagamento più moderni, basati su wallet digitali e soluzioni di open banking. Sui portafogli digitali è comunque la Germania a fare da capofila, con un tasso di adozione al 57%.

“Secondo le nostre ultime indagini, i consumatori europei stanno gradualmente abbandonando password e numeri di carte e adottando metodi di pagamento più veloci, intuitivi e sicuri, con l’Italia ben posizionata nel percorso già positivamente tracciato”, ha commentato Luca Corti, country manager di Mastercard. “L’analisi di Mastercard ci proietta in un futuro in cui pagare online sarà molto più semplice, fluido e sicuro. Stiamo lavorando molto in questa direzione, contribuendo a definire un'esperienza di pagamenti digitali più fluida per il decennio a venire”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI