Ancora un’acquisizione per Salesforce, che si somma alla novantina di operazioni societarie realizzate negli dall’azienda sinonimo di Crm, ultima per cronologia quella di Informatica. Il nuovo annuncio riguarda Cimulate, startup di Boston che si occupa di tecnologie per l'e-commerce potenziato dall’intelligenza artificiale. L’acquisizione, prevista entro il prossimo aprile, farà compiere un'ulteriore evoluzione alla piattaforma Agentforce Commerce, che racchiude le soluzioni di Salesforce per il retail e il commercio elettronico.
Fondata nel 2023 da un docente del MIT e luminare del machine learning, Vivek Farias, e da un esperto di tecnologie per il commercio, John Andrews, Cimulate ha sviluppato un software basato su Large Language Model per la massimizzazione delle vendite online. CommerceGPT, questo il nome, può comprendere non solo i comportamenti ma le intenzioni degli utenti si informano su prodotti o fanno shopping online.
Il software è personalizzabile: si parte da un modello di retrieval “leggero”, che viene addestrato sul catalogo di prodotti e sulla collezione di dati comportamentali della specifica azienda o piattaforma di e-commerce. Il modello viene poi arricchito con dati sintentici di “shopping journey”, cioè di percorsi di attività di esplorazione di prodotti e acquisto online. CommerceGPT permette di simulare milioni di sessioni di shopping (fittizie ma realistiche) e di personas (cioè profili di utenti) per poi testare diverse strategie e misurarne il tasso di conversione. Il modello non è statico, ma si evolve insieme al catalogo di prodotti e al comportamento degli utenti.
Il risultato di tutto ciò è quello che Cimulate chiama “commercio contestuale”. L’azienda propone sia uno strumento di back-end per il marketing, sia un’interfaccia conversazionale che aiuta gli utenti a trovare ciò che cercano su un sito di e-commerce.
La tecnologia di Cimulate verrà integrata da Salesforce in Agentforce Commerce, con la promessa di migliorare “il modo in cui gli acquirenti trovano, esplorano e valutano i prodotti in tempo reale, favorendo una ricerca più rapida e un tasso di conversione più elevato, consentendo ai merchant di concentrarsi su strategie di crescita e di valorizzazione del brand”, fa sapere l’ufficio stampa. Con l’acquisizione, il personale di Cimulate entra a far parte di Salesforce.
“Il futuro del settore commerciale è agentico: va oltre la semplice transazione per abilitare una ricerca intuitiva e conversazionale”, ha dichiarato Nitin Mangtani, senior vice president e general manager Commerce and Retail di Salesforce. “Integrando la tecnologia di Cimulate in Agentforce Commerce, aiutiamo i retailer a colmare il divario tra l’intenzione dell’acquirente e l’azione, offrendo esperienze più naturali, pertinenti ed efficaci”.
“Entrare a far parte di Salesforce ci permette di ampliare la portata della nostra tecnologia e renderla accessibile ai principali retailer a livello globale”, ha commentato John Andrews, Ceo e cofondatore di Cimulate. “Insieme possiamo supportare i brand nel superare i limiti della ricerca tradizionale, offrendo esperienze capaci di comprendere davvero ciò che gli acquirenti cercano e di rispondere in tempo reale”.