11/02/2026 di redazione

Data platform, accordo da 200 milioni di dollari tra OpenAI e Snowflake

Snowflake Cortex AI integra direttamente i modelli della casa madre di ChatGPT. Le due aziende collaboreranno su attività di sviluppo e go-to-market condivise.

La data platform di Snowflake apre le porte ai modelli di intelligenza artificiale di OpenAI. Con un nuovo accordo del valore di 200 milioni di dollari le due aziende hanno trovato l’intesa per portare direttamente in Snowflake Cortex AI i Large Language Model di OpenAI, tra cui anche GPT-5.2: questo permetterà di eseguire ricerche approfondite e ottenere insight istantanei sui dati proprietari affidati alla data platform. Per farlo, basterà rivolgere query in linguaggio naturale all’assistente Snowflake Intelligence di Cortex AI. L’integrazione dei modelli di OpenAI sarà disponibile in Snowflake Cortex AI tramite i tre principali fornitori cloud, cioè Aws, Microsoft Azure e Google Cloud.

Non è tutto: l’accordo di integrazione tecnologica tra Snowflake e OpenAI permetterà alle aziende di costruire agenti AI avanzati, che potranno operare direttamente su dati aziendali proprietari e in modo governato, sulle applicazioni e con gli strumenti definiti dal reparto IT.

“Integrando i modelli di OpenAI con i dati aziendali, Snowflake permette alle organizzazioni di costruire e implementare l’AI sulla loro risorsa più preziosa, utilizzando la piattaforma sicura e governata su cui fanno già affidamento”, ha commentato Sridhar Ramaswamy, Ceo di Snowflake. “I clienti possono ora sfruttare l’intera knowledge base aziendale presente in Snowflake insieme all’intelligenza leader a livello mondiale dei modelli di OpenAI, per costruire agenti AI potenti, responsabili e affidabili. Insieme, stiamo definendo un nuovo standard per innovare con l’AI, aiutando le aziende a trasformarsi con fiducia mantenendo solidi standard di sicurezza e conformità”.

“Snowflake è la piattaforma affidabile al centro della gestione e dell’attivazione dei dati più critici per le aziende”, ha detto Fidji Simo, Ceo of applications di OpenAI. “Questa partnership porta i nostri modelli avanzati direttamente nella piattaforma, semplificando l’implementazione di agenti e applicazioni AI, e permettendo alle aziende di colmare il divario tra le potenzialità dell’AI e il valore concreto che possono generare oggi”.

Le due aziende collaboreranno anche su attività di “innovazione congiunta e iniziative di go-to-market condivise”, si legge nella nota che annuncia l’accordo. Altre innovazioni arriveranno dall’esterno, da clienti di Snowflask come Canva e Whoop, che hanno già deciso di voler utilizzare i modelli di OpenAI per distribuire app e agenti di intelligenza artificiale.

“Man mano che espandiamo la nostra offerta di AI visuale su Canva, sia OpenAI sia Snowflake hanno un ruolo chiave nel permetterci di fornire rapidamente nuovi strumenti creativi ai nostri utenti”, ha raccontato Helen Crossley, head of data science di Canva. “Con la continua crescita della nostra piattaforma, Snowflake è stato fondamentale per la gestione e l’attivazione dei dati, e siamo entusiasti di esplorare come l’utilizzo dei modelli di OpenAI in Snowflake Cortex AI possa potenziare ulteriormente queste capacità. La possibilità di integrare modelli AI avanzati con i nostri dati aziendali ci consente di agire rapidamente e testare nuove idee, garantendo al contempo sicurezza e prestazioni”.

Il nuovo accordo amplia una collaborazione già avviata: OpenAI impiega, infatti, Snowflake come data platform per il monitoraggio degli esperimenti, l’analisi dei dati e i test, mentre Snowflake ha messo a disposizione dei propri dipendenti ChatGPT Enterprise.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI