Fabio Buccigrossi, country manager e VP South West Europe Sales di Eset
Nuova nomina in Eset, che coinvolge direttamente l’Italia: Fabio Buccigrossi, già country manager per il nostro Paese, assume anche l’incarico di vice president of South West Europe Sales. Lavorando a stretto contatto con il team regionale Emea, contribuirà alla definizione e realizzazione delle strategie commerciali e di canale non solo in Italia ma anche in Francia, Spagna e Portogallo. La nuova nomina rappresenta un “passaggio strategico per lo sviluppo progressivo di Eset nei mercati dell’Europa sud-occidentale”, ha fatto sapere l’ufficio stampa della società di cybersicurezza.
Dalla sua nomina a country manager nel 2019, in corrispondenza dell’avvio della filiale italiana, Buccigrossi ha contribuito a far crescere il giro d’affari di Eset nel nostro Paese. L’Italia è diventata per l’azienda “uno dei motori di crescita più efficaci a livello globale, in particolare per le attività di upselling nel segmento delle imprese di medie e grandi dimensioni”. Buccigrossi ha anche promosso l’implementazione di nuove strategie commerciali e lo sviluppo delle attività di canale.
“Nel corso degli anni, Fabio ha dimostrato una capacità costante di sviluppare il business e di generare risultati importanti in un mercato strategico come quello italiano”, ha commentato Miroslav Mikuš, chief sales officer di Eset. “Sotto la sua leadership, l’Italia si è affermata come una delle realtà più performanti del gruppo e un punto di riferimento a livello globale. Affidargli il ruolo di Vice President of South West Europe Sales significa valorizzare un percorso di crescita che potrà portare ulteriore slancio e nuove opportunità all’intera regione”.
“Quando ho deciso di entrare in Eset per aprire la filiale italiana, avevo già colto le grandi potenzialità di questo vendor nel panorama della cybersecurity”, ha dichiarato Buccigrossi. “In questi sette anni, l’azienda ha sostenuto con convinzione lo sviluppo del mercato locale e ha creduto nel modello di go-to-market da noi suggerito, fino a propormi questo nuovo ruolo. Sono entusiasta di questa opportunità e grato per la fiducia riposta in me. Il percorso costruito in Italia rappresenta una base solida per estendere un modello già validato anche in Francia, Spagna e Portogallo, lavorando a stretto contatto con team e partner locali per supportare le organizzazioni nelle sfide di cybersecurity sempre più complesse”.
Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, Buccigrossi lavora nel settore dell’informatica dal 1994. In particolare, ha maturato oltre dieci anni di esperienza in Sophos Italia (come direttore marketing, prima, e come channel director poi) e in precedenza ha ricoperto incarichi nelle aree marketing e vendita in Mci Worldcom, Hyperion, Oracle e Telecom Italia.