Un programma di canale più “aperto” e un marketplace che spinge le soluzioni di Agentic AI sviluppate dai partner: qui è riassunta la nuova strategia di ecosistema di ServiceNow. L’azienda sinonimo di automazione ha rinnovato il suo Build Program in modo da consentire accesso a un maggior numero di fornitori di software indipendenti, sviluppatori e partner tecnologici: si prevede che da qui a marzo ci saranno un migliaio di nuovi ingressi nel programma.
Tutto ciò, secondo le intenzioni, dovrebbe favorire il debutto sul mercato di una nuova ondata di agenti, applicazioni e connettori di intelligenza artificiale sviluppati dai partner sulla piattaforma ServiceNow. Il Build Program riveduto e corretto propone, quindi, una struttura a quattro livelli (Registered, Select, Premier ed Elite) a cui si aggiunge un ulteriore livello per “i partner aspiranti e in fase di ingresso”, che possono immediatamente iniziare a sviluppare con ServiceNow senza senza doversi prima registrare.
Inoltre nel programma debuttano nuove opportunità di finanziamento e rimborso del 100% per attività selezionate, finanziamenti mirati per progetti “ad alto impatto” e premi per i partner “che generano valore per il cliente e approfondiscono le competenze tecniche nell'ambito della piattaforma ServiceNow AI”.
Per favorire ulteriormente il coinvolgimento dei partner, ServiceNow ha anche deciso semplificare la struttura tariffaria, prevedendo ora una quota associativa annuale uguale per tutti. A detta dell’azienda, questo cambiamento sull’onda dei feedback ricevuti dai partner e permetterà di creare “una struttura più semplice ed equa”. Insieme alle novità del programma di canale arriva il rilancio del ServiceNow Store come marketplace globale per gli agenti AI sviluppati dai partner stessi.
"ServiceNow sta costruendo un vivace ecosistema di partner per il futuro dell'intelligenza artificiale", ha commentato Michael Park, senior vice president, global partnerships and channels della società. "Semplificando il modo in cui i partner utilizzano la piattaforma AI di ServiceNow e ampliando il nostro impegno nell'innovazione congiunta con i partner, rendiamo più facile che mai per i partner creare soluzioni differenziate basate sull'intelligenza artificiale. Insieme, offriamo ai clienti tempi più rapidi e apriamo la strada a un nuovo capitolo nella creazione di valore attraverso l'AI, per le aziende di tutto il mondo".