14/10/2016 di Redazione

Evernote può cancellare foto e allegati sul Mac, meglio aggiornare

L’applicazione per Mac OS, secondo quanto ammesso dalla stessa Evernote, è affetta da un bug che può causare la cancellazione di immagini e altri tipi di file. Per evitare problemi, è consigliabile installare la nuova release 6.9.2.

immagine.jpg

Evernote ci permette di creare appunti, organizzare le attività di lavoro e personali, conservare immagini e annotazioni. Per chi lo usa su Mac, però, c’è il rischio di perdere questi contenuti: un bug dell’applicazione ha causato problemi ad alcuni utenti, che hanno visto sparire immagini e altri file conservati come allegati alle note testuali. Alcune segnalazioni erano comparse già qualche giorno fa sul forum di discussione di Evernote, ma soltanto ora la software house ha riconosciuto il difetto e lo ha comunicato via email ad alcuni utenti potenzialmente interessati. Pochi, in ogni caso: meno dell’1% degli utilizzatori di computer Apple.

Il messaggio spiegava che in certi casi può accadere che l’applicazione cancelli erroneamente dalle note, senza preavviso, immagini o altri file allegati ai testi (ma non i testi stessi). Questo può accadere, per esempio, se si scorrono rapidamente numerose note, specialmente nella versione 6.9 dell’app, rilasciata a giugno, e meno frequentemente nella 6.9.1 di settembre. Sfortunatamente – come accaduto a uno studente dottorando che ha perso allegati tra le 20mila note conservate per la sua tesi PhD – a meno di non utilizzare la versione Premium di Evernote for Mac non è risultato possibile recuperare i file persi dalla cronologia.

Per questo motivo l’azienda è andata incontro a chi ha perso allegati regalando la versione Premium, così da permettere almeno un tentativo di recupero. A chi, tra le “vittime”, già l’avesse acquistata, come risarcimento è stata offerto un rinnovo gratuito della durata di un anno. Il consiglio per tutti è quello di aggiornare l’app alla nuova versione 6.9.2, già disponibile su iTunes, in cui il bug è stato eliminato.

 

 

ARTICOLI CORRELATI